Il riconoscimento

Salvò la vita di una bagnante in difficoltà, riconoscimento per giovane bagnina

I bagnini premiati
Ieri la cerimonia durante la Prima Giornata Regionale della Costa
scrivi un commento 883

Il suo intervento fu decisivo per salvare la vita di una bagnante coratina colta da malore sulle spiagge di Trani. Ieri, quella bagnina che con coraggio si prodigò per il salvataggio, è stata premiata con un attestato di merito.

Francesca Di Chio, di Andria, era in servizio in un lido di Trani lo scorso 21 luglio. Fu la prima operatrice a prestare soccorso ad una anziana signora che stava per annegare nello specchio d’acqua, in quanto colta da malore. La bagnina prestò le manovre di primo soccorso con il tempestivo utilizzo del defibrillatore portatile. Con lei operò anche un altro bagnino, il diciottenne andriese Santolo, che accorgendosi della donna in difficoltà si precipitò per tirarla fuori dall’acqua.

L’attestato di merito è stato conferito ieri a tutti quegli assistenti bagnanti che si sono distinti durante la scorsa stagione balneare, nel corso della prima Giornata regionale della costa, organizzato a Bari da Regione e Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica, in collaborazione con il Politecnico di Bari e gli atenei pugliesi, moderato dalla giornalista Donatella Bianchi.

Sul palco si sono alternate diverse voci del mondo della politica, della pubblica amministrazione, dell’università, della Guardia costiera, dell’imprenditoria, della ricerca e della divulgazione scientifica come Mario Tozzi. Tra gli altri sono intervenuti Antonio Decaro, presidente ANCI e sindaco di Bari, Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, Giuseppe Mastronuzzi delegato del rettore dell’Università di Bari, il Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, Direttore marittimo e l’Ammiraglio Ispettore capo Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Per la Regione Puglia hanno partecipato il vicepresidente della Regione e Assessore al Demanio, Raffaele Piemontese, l’Assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e l’Assessore al Turismo, Gianfranco Lopane.

 

venerdì 6 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti