La questione politica

Asipu, Mascoli torna alla carica: «Usati criteri non attuali per la proroga dei servizi»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Il consigliere Salvatore Mascoli
Il consigliere del gruppo misto sollecita la convocazione della conferenza dei capigruppo
13 commenti 1775

Sono tante le domande che il consigliere comunale di maggioranza Salvatore Mascoli ha sottoposto all’amministrazione comunale e ai dirigenti in merito all’avviso di selezione del personale dell’Asipu. Otto quesiti raccolti in una mozione che Mascoli intende sottoporre all’attenzione del consiglio comunale per fare chiarezza su alcune scelte e dipanare alcuni dubbi.

L’approfondimento su Asipu del consigliere Mascoli non si è tuttavia limitato al solo avviso di selezione del personale ma ha toccato anche altri aspetti legati all’azienda del Comune di Corato, con una particolare attenzione alla proroga dei servizi in affidamento. Approfondimenti che hanno indotto il capogruppo del Gruppo Misto a richiedere ulteriori chiarimenti e a sottoporre all’attenzione di tutti i colleghi consiglieri la questione, al fine di sollecitare la convocazione della riunione dei capigruppo per fissare la data del prossimo consiglio comunale, così da poter discutere in aula dell’argomento.

Sotto la lente di ingrandimento di Mascoli sono finite «le motivazioni che attestano convenienza, economicità ed efficienza nell’affidare alcuni servizi ad Asipu Srl».

«È stata data una proroga dei servizi ad Asipu la cui verifica obbligatoria della convenienza, economicità ed efficienza è imperniata su un’analisi effettuata tre anni fa che peraltro tiene conto di costi, quello del personale, che non esistono più» evidenzia il consigliere Mascoli, riferendosi alla presenza, nell’atto di affidamento, di una serie di richiami a precedenti analisi, risalenti al gennaio 2020 «in cui tra l’altro – evidenzia Mascoli – tra i costi considerati c’è quello del personale!». «Signor Sindaco – scrive il consigliere di maggioranza – come sicuramente non le sfuggirà, a lei e a chi legge, il personale che Asipu non ha più da due anni!».

E, rivolgendosi direttamente al primo cittadino, scrive: «Mi piacerebbe caro Corrado ricevere rassicurazioni e chiarimenti da te che sei il Sindaco, che ho avuto il piacere di sostenere, e non dall’Amministratore Unico che evidentemente continua a non comprendere che il suo è il ruolo del controllato, destinatario delle nostre decisioni e non di commentatore pubblico delle legittime osservazioni di noi Consiglieri all’interno del Consiglio Comunale».

E. in chiusura della missiva, inviata a tutti i consiglieri comunali, conclude: «Alla luce di quanto riportato, ritengo sia indifferibile la convocazione con urgenza della conferenza dei capigruppo prima e del consiglio comunale subito dopo, per poter discutere la mia mozione e chiarire, senza ombra di dubbio, la legittimità delle procedure adottate al fine di scongiurare sconfinamenti in atti che potrebbero compromettere e pregiudicare il prosieguo di questa amministrazione».

 

venerdì 14 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Acella Luigi
Acella Luigi
1 anno fa

Mascoli, sentendo puzza di bruciato, sta cercando di rientrare nel Pd.

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

chi c’è dietro il consigliere? quali gruppi e/o quali interessi? servizi cimiteriali: ci sone le imprese di onoranze funebri da sempre vogliose di mettere le mani sul cimitero? verde pubblico: c’è qualche impresa che operava in regime di monopolio, da anni rimasta al palo? concorso: c’è qualche amico da sistemare x saldare un debito elettorale? nn sappiamo, ma essendo andreottiani… a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. quanto ha pagato il comune per questi servizi negli anni passati? quanto paga per gli stessi dal 2020? questa è la domande, ma nessuno la pone.

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

E da 2 anni che la cooperativa sta alle dipendenze dell’ ASIPU….ma cosa racconti…

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

sei fuori strada, tu mascoli ed i peones della politica. se puoi rispondi alla mia domanda, documentati e rispondi. poi parliamo.

Fabio
Fabio
1 anno fa

Vai avanti, non fermarti.

Mario 62
Mario 62
1 anno fa

Certo che non si capisce perché esiste ancora Asipu ? Se S.a.n.b fa tutto il resto del lavoro e copre più paesi perché non fargli operare nel vedere pubblico ? Perché pagare altro personale che addirittura leggo che all’ Asipu non c’è più. Sono costi che gravano su di noi cittadini. Allora non posso che pensare a un problema o a un giro viziato clientelare.

Spazzino Lino
Spazzino Lino
1 anno fa
Rispondi a  Mario 62

SANB e solo raccolta rifiuti..non può fare altro..la regola neanche lo spazzare le strade con gli stradini..

Francesco Labietola
Francesco Labietola
1 anno fa

Credo che il consigliere Mascoli ha voluto semplicemente sottolineare e sottoporre a chi “DOVREBBE”, come è possibile avere dei prezzi più competitivi affidando i servizi ad ASIPU pur non avendo personale e quindi affidando a loro volta i lavori a terzi. Qualsiasi cervello normodotato capirebbe che la cosa non quadra, e quindi SI che c’è qualcuno che vorrebbe trarre vantaggi, ma non certo il consigliere Mascoli.

Francesco
Francesco
1 anno fa

Presenzialista senza averne le doti , non sa nemmeno cosa sia una società “in house”. Finora andava tutto bene, all’improvviso cambia la scena, ridicolo

Gino Gino
Gino Gino
1 anno fa

Sicuramente negli anni passati la gestione di Asipu non è stata molto chiara e ci sono stati sprechi e favoritismi che oggi si vogliono evitare. In generale un’azienda interna ha la possibilità di svolgere un lavoro a costi più bassi di un’altra azienda esterna con il vantaggio di occupare personale anche del posto. Detto questo poiché il Sig. Mascoli non pare avere le competenze specifiche si può pensare che dietro ci sia la mano di qualcuno che lo consiglia e che ha interessi personali. Chi è questo qualcuno?

Mario 62
Mario 62
1 anno fa
Rispondi a  Gino Gino

Allora se è per questo motivo che è un’azienda interna che può impegnare personale del posto con costi vantaggiosi be allora si può anche chiamare chi prende il reddito di cittadinanza e farli lavorare integrando solo la differenza no? La cosa non è chiara.

Luca
Luca
1 anno fa

Finalmente un uomo che non ha paura di difendere gli interessi dei cittadini. Per caso sono ancora le forze oscure tentacolari di cui si lamentava il sindaco ad inizio mandato a volere e gestire ASIPU? Che sarà successo dietro le quinte? Questa situazione poi non è mai stata più chiarita dal sindaco, però qualcosa che non va c’è.
Continui così consigliere Mascoli, qui i nodi stanno venendo al pettine.

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
1 anno fa

Vai avanti Salvatore Mascoli..non fermarti