Il caso politico

Assunzioni Asipu, pronta la mozione per la revoca dell’avviso di selezione

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Asipu
Asipu
Il consigliere Salvatore Mascoli chiede di portare la questione all'attenzione del consiglio comunale
8 commenti 2435

L’avviso di selezione di personale per l’Asipu, recentemente pubblicato sul bollettino della Regione Puglia, continua a far discutere.

Già alcune settimane fa il consigliere Salvatore Mascoli aveva sollevato perplessità circa l’avviso di selezione che, dopo alcune considerazioni, era stato integrato e modificato prima di essere reso ufficiale. Tuttavia le perplessità di Mascoli restano, al punto che lo stesso consigliere del Gruppo Misto, dopo aver richiesto ulteriori chiarimenti ai vertici comunali, nella giornata del 5 aprile ha formalmente depositato una mozione con la quale si richiede che il consiglio comunale impegni il Sindaco «nella qualità di socio (di Asipu, ndr), ad attivare tutte le procedure necessarie volte a revocare l’avviso di selezione per il reclutamento del personale Asipu srl già pubblicato sia sul sito istituzionale della società, sia sul Burp».

La mozione potrebbe essere discussa già nella prossima seduta di consiglio comunale e comunque non oltre 30 giorni dal suo deposito.

Nel corpo della mozione Mascoli espone otto motivi di perplessità, a partire dal criterio di scelta dell’avviso di selezione anziché del bando di concorso.

Inoltre Mascoli rileva la «mancanza di qualsivoglia prova scritta d’esame» ed esprime dubbi sui requisiti specifici per la figura professionale del coordinatore tecnico che «appaiono – scrive Mascoli – poco aderenti alle mansioni che di fatto dovrebbe svolgere il coordinatore».

Il consigliere comunale del gruppo misto fa ancora notare che per il coordinatore tecnico, con una retribuzione annua di 42mila euro, «nonostante si tratti di un livello quadro, tra i titoli di studio non vi sono quelli minimi normalmente richiesti per una figura di pari livello in un qualsiasi ente pubblico». Osservazioni che, aggiunte ad altre relative a presunte incongruenze presenti nell’avviso di selezioni, hanno portato Mascoli a firmare la mozione da sottoporre al Consiglio Comunale.

«Credere nel rilancio dell’Asipu non significa farlo ad ogni costo. La credibilità di un progetto così ambizioso passa necessariamente dalla totale trasparenza in tutte le procedure e di tutti gli atti ad esso legati» ha commentato il consigliere comunale Salvatore Mascoli.

«Nelle ultime settimane ho esternato alcune perplessità riguardo la procedura per le nuove assunzioni e le risposte ricevute sono state poche ed evasive. Principi come trasparenza, correttezza, economicità, efficienza, efficacia e convenienza devono essere la bussola per ogni amministratore ad ogni livello» aggiunte.

E conclude: «Dispiace ricorrere alla mozione, ma spero che la discussione in Consiglio Comunale possa evitare a questa amministrazione di assecondare una procedura che sono certo vada significativamente rivista».

venerdì 7 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
M.C.
M.C.
1 anno fa

Finalmente qualcuno si è svegliato….era evidente che era stato concepito si misura.,.per qualcuno……

La voce
La voce
1 anno fa

Strano bando, questa è l’amministrazione che vanta trasparenza????????.

M.C.
M.C.
1 anno fa

Bravo consigliere Mascoli…sempre attento…

Carlo Figliolia
Carlo Figliolia
1 anno fa

Ma perchè questo accanimento contro la cooperativa Corato Giovani ? I servizi cimiteriali possono essere eseguiti solo dalla Cooperativa Corato Giovani, a meno che non si voglia chiudere il Cimitero.

Gino Gino
Gino Gino
1 anno fa

È abbastanza strano che il Sig Mascoli abbia tutte le conoscenze e le competenze tecniche per valutare il bando di selezione se non altro perché opera in un settore diverso. Si può pensare che si affidi ai consigli di qualcuno che ritiene di sapere e che ci tiene tanto alla questione Asipu più per interesse personale che per interesse collettivo. Chi è questo qualcuno???

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
1 anno fa
Rispondi a  Gino Gino

Bravo Salvatore vai avanti.

Ultima modifica 1 anno fa da La verità prima di tutto.
Fabio
Fabio
1 anno fa

Bravo Salvatore, vai avanti

Cosims
Cosims
1 anno fa

La domanda poteva essere presentata entro il 14 aprile
Adesso che succede verrà tutto annullato?
Da quando è pubblicata in gazzetta ufficiale non deve passare un mese?