Il fatto

«Così si distrugge la giostrina»: adolescenti saltano sulla struttura in piazza. Video

«Così si distrugge la giostrina»: adolescenti saltano sulla struttura in piazza
«Così si distrugge la giostrina»: adolescenti saltano sulla struttura in piazza
La struttura, pensata per essere utilizzata da bambini e non da 15enni o giù di lì, non è in grado di resistere a quelle sollecitazioni. Non più tardi di tre giorni fa, due dei cavi metallici che sorreggono la giostrina sono stati staccati, forse proprio a causa del sovraccarico
20 commenti 7985

«Così si distrugge la giostrina e non si rispetta il patrimonio comune. Non va bene». È laconico il commento di un nostro lettore che, nella tarda mattinata di ieri, ha immortalato alcuni ragazzi mentre si esibiscono in una serie di balzi sulle corde della struttura per bambini montata in piazza Vittorio Emanuele.

Appare chiaro – nonostante le immagini siano sfocate – che i ragazzi in questione siano evidentemente troppo grandi, troppo alti e troppo pesanti per poter utilizzare la giostrina. La struttura, pensata per essere utilizzata da bambini e non da 15enni o giù di lì, non è infatti in grado di resistere a quelle sollecitazioni.

Tant’è che, non più tardi di tre giorni fa, due dei cavi metallici che sorreggono la giostrina sono stati staccati e la struttura è stata danneggiata: tra le cause ipotizzate c’è proprio il sovraccarico causato dalla presenza di troppi bambini o dalle evoluzioni di ragazzi più grandi.

«Ho avvisato i vigili e la polizia di quanto stava accadendo – aggiunge il lettore – ma qui sarebbe indispensabile un corso di educazione civica nelle scuole». Si tratta ovviamente di un problema diffuso che non riguarda solo i ragazzi ripresi nel video, ma i tanti – troppi – che, con estrema leggerezza, tengono una condotta non rispettosa di ciò che appartiene a tutti.

giovedì 6 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
20 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sandalo
Sandalo
1 anno fa

Se la ricoprivano di carbone attivo vedevi che faida scoppiava!

Aldo
Aldo
1 anno fa

Fate pagare i danni ai genitori

Simona
Simona
1 anno fa

Purtroppo ho assistito anche io a ragazzi che saltavano su quelle giostre con l intento chiaro di rovinarle.dopo essermi presa insulti volgari per aver chiesto loro di scendere e lasciare spazio ai bimbi,ho chiamato tutte le forze dell’ ordine presenti a corato (polizia locale,vigili urbani,carabinieri ).NESSUNO era disponibile .
Mi domando ,come possiamo difendere ciò che appartiene ai cittadini??

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Simona

hai provato con i vigili del fuoco?

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

😂😂😂😂

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Simona

partecipo anche io al tuo interrogativo, ma se per malaugurata ipotesi lo proponessi alle autorità civili religiose e militari ti risponderebbero in coro che di fatto i minorenni, in italia, possono fare quel cappero e stracappero che vogliono e nessuno, nessuno, nemmeno i genitori, siano essi ottimi cittadini o avanzi di galera, può alzare un dito ad impartire una benchè minima lezione di buona educazione, perchè si rischia non solo una denuncia ma la stigmata sociale, quella che il pensiero sinistro (brrr …) prevede per chi almeno ci prova ad opporsi alla barbarie, che viene ricondotta a generiche, fumose, incomprensibili colpe della società e che solo attraverso l’educazione nelle scuole si potrebbero emendare, sollevando così da questo compito le famiglie e la società, la comunità stessa di appartenenza … ora francamente, ditemi voi se questa visione può avere una qualche efficacia e soprattutto se mai avete ascoltato qualcosa di più ridicolo …

antonio musci
Antonio51
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

…sappi che la scuola cerca di inculcare in ogni modo nei ragazzi il senso civico, ma tutte le volte che un docente si è permesso di segnalare l’accaduto ad un genitore, è stato aggredito verbalmente da quest’ultimi che continuano ad essere i SOLI E UNICI responsabili dei propri figli. Mazz’ e panell’ ……..

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Antonio51

Sai perché?Questi pseudo genitori moderni evidentemente hanno avuto un’adolescenza frustrata che
L’anno colmata procreando …….per poi voler imitare i loro figli o mettersi alla pari🤔🤔🤔🤔.Aggredendo chi nella vita ha desiderato insegnare ed educare con amore..Mestiere complicato….

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Antonio51

La scuola di una volta educava.Oggi i docenti sono pedine in mano alle belve……

meridionale
meridionale
1 anno fa

i figli maleducati, bulli e teppistelli sono sempre quelli degli altri.
un suggerimento….smontatela quella (diciamo) giostrina che tanto i bambini piccoli mai ci si arrampicheranno e che al momento serve solo a far divertire adolescenti che inevitabilmente la romperanno. Metteteci un altro scivolo.
Oppure intervenite quando qualche cittadino vi chiama e punite sti ragazzi in maniera esemplare.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa

Vigili Urbani??? entità assente e poco efficiente. frequento quella piazza ogni giorno da quando e’ aperta, controlli zero ( a parte il primo giorno) e quando li chiami………………………….

Tonico
Tonico
1 anno fa

Sindaco devi procedere con la denuncia.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Tonico

SINDACO??? entità assente e poco efficiente. frequento quella piazza ogni giorno da quando e’ aperta, controlli zero ( a parte il primo giorno) e quando lo chiami………………………….

S s
S s
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Ma iniziate ad educare i vostri figli invece di rompere le scatole al sindaco

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  S s

I figli oggi non si possono educare .I genitori andrebbero richiamato a pagare i danni.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Tonico

Lui procede solo alle inaugurazioni! Lui e tutto il suo “seguito”. Poi…spariscono tutti

Mairev
Mairev
1 anno fa

L’importante che i vigili incitano gridando di mettere la cintura di sicurezza a chi è in macchina fermo… A chiacchiere ci troviamo… Lavorassero al posto di prese di potere assurde…

Michele
Michele
1 anno fa

I vigili urbani a Corato non esistono, e la polizia non ha le volanti. Purtroppo Corato è in balia dell’inciviltà e del degrado. Sinceramente non ho mai visto un posto così depresso dal punto di vista umano, culturale e ambientale, ed è un peccato. Comunque non è vero che la maggior parte dei coratini sono civili, sennò i loro figli non sarebbero così vandali, non ci sarebbero sacchetti della spazzatura ovunque. Comunque contenti voi Coratini, contenti tutti.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Michele

Ne’l’importante che hanno gli occhiali da sole,stereo alzato,e nuova moda:
Per le donne al volante……..guida con telefonino mantenuto orizzontale,per parlare🤭🤭🤭🤭🤭

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Che macachi.