Una veduta della zona residenziale
Una veduta della zona residenziale
L'allarme

Villette nel mirino di ladri spregiudicati. I residenti: «Abbiamo paura»

Diversi i furti messi a segno in pochi giorni, alcuni dei quali mentre in casa si trovavano i residenti. «Con questo modo di fare i ladri terrorizzano le persone. Chi ha figli anche adolescenti non vuole più lasciarli soli e lo stesso vale per le donne che magari rientrano sole»
32 commenti 632

Una decina di furti – tra tentati e messi a segno – nel giro di pochi giorni. Alcuni dei quali avvenuti mentre in casa si trovavano i residenti. Quanto basta per mettere in allarme chi vive nella zona residenziale che dalla città si arrampica verso l’Oasi di Nazareth. Qui sono centinaia le famiglie – sparse nei diversi viali del territorio- che hanno scelto di vivere a qualche chilometro dai palazzi e dai rumori del centro abitato. Una tranquillità che però in questi giorni è stata spezzata.

Il primo colpo – o, perlomeno, il primo che ha fatto scalpore – risale a giovedì scorso intorno alle 20 in una villetta ubicata in viale delle Tuberose. «Una giovane coppia stava cenando quando, ad un tratto, ha avvertito dei rumori provenire da una delle stanze» racconta un residente della zona. «La ragazza si è alzata per andare a controllare e si è trovata dinanzi due uomini che le hanno intimato di fare silenzio e andarsene. La coppia, comprensibilmente spaventata, è subito uscita di casa e ha chiesto aiuto. Nel giro di pochi minuti, però, i ladri sono fuggiti nel nulla».

La notizia del furto – e, soprattutto, delle modalità in cui è avvenuto – ha rapidamente fatto il giro dei residenti che in poco tempo hanno alzato la soglia d’attenzione e iniziato a scambiarsi in tempo reale, tramite un gruppo whatsapp, informazioni e segnalazioni su qualunque cosa di strano venisse notata nella zona. Nonostante questo, però il copione si è ripetuto sabato sera con un altro furto in una villetta dei dintorni.

«Appena saputo, sul posto sono subito arrivati altri abitanti e le pattuglie delle guardie giurate, ma anche stavolta i ladri sono riusciti a fuggire» aggiunge un altro residente. «La mattina successiva abbiamo quindi deciso di incontrarci tutti insieme e riunirci in una sorta di comitato spontaneo per fare il punto della situazione. Potenzieremo illuminazione, allarmi e videosorveglianza ma, certo, il nostro stato d’animo non è dei migliori. Abbiamo paura e siamo arrabbiati. Siamo chiusi in casa quasi come se ci fosse il coprifuoco. Potevamo mettere in conto dei furti, ma con le persone all’interno è tutta un’altra storia».

«Non sappiamo se si tratti di un’unica banda, ma certamente questi ladri si muovono in maniera spregiudicata, a volte incappucciati e a volte addirittura con il volto scoperto» dice un’altra persona che da anni vive nella zona residenziale. «Con questo modo di fare terrorizzano i residenti, soprattutto quando cala il buio. Chi ha figli anche adolescenti non vuole più lasciarli soli in casa e lo stesso vale per le donne che magari rientrano a casa sole prima del resto della famiglia. Alcuni, in questi giorni, hanno persino preferito andare a dormire in un’altra abitazione in città piuttosto che restare qui.

Ma poi – si chiede il residente – cosa accadrebbe se un ladro si comportasse in maniera violenta o se un residente reagisse? Si tratta di una situazione grave e probabilmente sottostimata che rischia di scoraggiare chi vuole vivere qui perché non c’è sicurezza e non si vede mai girare una pattuglia delle forze dell’ordine. Ormai, di fatto, questo è un quartiere della città in tutto e per tutto che ospita migliaia di residenti in pianta stabile e che poi si popola ulteriormente nel periodo estivo e come tale va considerato».

Se è vero che i ladri hanno messo gli occhi sulla zona residenziale, la situazione – stando a diverse testimonianze – non sarebbe migliore nel centro abitato dove sarebbero numerosi i furti sia negli appartamenti che in box e garage. Già lo scorso anno una donna ci raccontò di essersi trovata faccia a faccia con il ladro che stava rubando nella sua abitazione, ubicata nella periferia verso via Ruvo.

martedì 17 Gennaio 2023

(modifica il 19 Gennaio 2023, 9:38)

Notifiche
Notifica di
guest
32 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fc@=
fc@=
1 anno fa

In tutto questo i Carabinieri indagano.

...la sicurezza in e fuori città prima di tutto...
...la sicurezza in e fuori città prima di tutto...
1 anno fa

neit…

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

di’ qualc’altro, del tipo: chiuu, sta ping, nd’ men, madon amai…..etc.etc. giusto x ravvivare la il forum.

...la certezza della pena prima di tutto...
...la certezza della pena prima di tutto...
1 anno fa

ma tanto se li acchiappano, come dicevano nel film “Loro chi”, la legge dello Stato italiano prevede parecchi incentivi per continuare a delinquere…

Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Provate ad entrare nella mia proprietà😂😂😂😂😂☺️

G. R.
G. R.
1 anno fa

Noi che abitiamo in zona residenziale possiamo dire di aver visto molto raramente il passaggio di pattuglie delle FF. OO. se non fosse per gli istituti di vigilanza privata le cose andrebbero davvero peggio. È da anni che in Via Torre Palomba si chiede il potenziamento della illuminazione pubblica che è un ottimo deterrente contro la criminalità. Da poche settimane sono attive anche delle nuove telecamere di sorveglianza del Comune di Corato ma molto altro c’è da fare. Quando in città arrivano le pattuglie dell’anticrimine anziché sostare dinanzi l’Astoria Palace che vengano a pattugliare anche la nostra zona che è anche parte della città di Corato.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  G. R.

Giusto.Dai almeno per una volta te lo appoggiò…..

D.V
D.V
1 anno fa

Il problema è che noi residenti della zona PAGHIAMO LE TASSE ma i servizi mancano , non è possibile che una zona RESIDENZIALE che esiste da più di 30 anni debba avere strade pessime e impraticabili completamente desolate al buio. QUINDI CHIEDIAMO AL SIGNOR SINDACO CORRADO DE BENEDITTIS , ALL ‘ASSESSORE DELL’ URBANISTICA ANTONELLA VARESANO di intervenire tempestivamente al potenziamento dell’illuminazione pubblica nel complesso residenziale TORRE PALOMBA , VIALE DELLE TUBEROSE , VIALE DEI TIGLI, VIALE DEI PAPAVERI E ALTRI…

FATE IL VOSTRO LAVORO.

Giangi
Giangi
1 anno fa
Rispondi a  D.V

Visto che esiste da 30 anni questi problemi di illuminazione, è altro prima non esistevano? Poi vi vantavate di abitare nella nobles, ma in zona non c’è il senatore?

Giangi
Giangi
1 anno fa
Rispondi a  D.V

Le tasse non le paga solo lei, ma io lavoro fuori regione e pago 2 volte le tasse, in e out bravia lamentrci…. Ormai è sempre colpa del sindaco.. Ti rispondo come JFK non chiedere cosa vuoi o ti aspetti.. Ma tu cosa fai migliorare????????

FC-Fc
FC-Fc
1 anno fa
Rispondi a  Giangi

Se a lei sta bene così, non si agiti. Piuttosto gli dia una mano al Sindaco e ai suoi assessori, almeno non continuano a raccogliere critiche per il troppo far nulla.

D.V
D.V
1 anno fa
Rispondi a  Giangi

Non stiamo dando colpa a nessuno , stiamo solo dicendo che essendo zona residenziale l’illuminazione ci DEVE ESSERE.
Non stiamo chiedendo la luna ma la normalità.

D.V
D.V
1 anno fa
Rispondi a  Giangi

Io e lei paghiamo le tasse per i SERVIZI non per i disservizi… quindi se le strade in paese sono illuminate, perché in questo complesso RESIDENZIALE non sono presenti illuminazioni adeguate?

antonio musci
Antonio
1 anno fa
Rispondi a  D.V

domanda: se siete la zona residenziale esiste da trenta anni, perchè prendersela con l’amministrazione attuale e non con chi c’era PRIMA…..???

G. R.
G. R.
1 anno fa
Rispondi a  Antonio

Noi residenti abbiamo fatto da sempre valere le nostre istanze ad ogni amministrazione che si è avvicendata. Oggi c’è questa amministrazione che arranca ed è un dato di fatto; te ne dico una c’è un cantiere su Via Castel del Monte aperto da mesi e che prevedeva chiusura alla data del 30.11.2022… bene siamo al 18.01.2023 ed non è ancora terminato e nessuno del Comune viene a rendersene conto. Ti basta?

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Antonio

molto giusto antonio, molto giusto. quelle zone son neglette da sempre perchè nella mentalità del coratino/zaverrone , abitare in campagna era ed è considerato un minus, una scelta di ripiego, un vorrei ma non posso, mentre abitare al centro, sòp ò stradòn era la scelta da signori, il top… invece grazie ai privati che hanno costruito, abbellito e reso quella zona bella e piacevole proprio quel quartiere è una delle zone almeno paesaggisticamente più belle. meriterebbero un pò più di attenzione, cosa che non ricevono dalle attuali amministrazioni che navigano in ristrettezze, così come non le ricevevano dalle precedenti che spendevano e spandevano a piene mani, ma solo per i ca##acci loro …

F.L
F.L
1 anno fa
Rispondi a  Antonio

Caro Antonio ma è normale la colpa è del sindaco e la sua amministrazione, stanno tralasciando molte cose in città , all’inizio tante proposte e promesse adesso sono fallimenti

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Antonio

Senatore cosa hai fatto per queste zone? Nud. Va bene così!? Confidiamo nella nuova amministrazione che tanto ci tiene

indietro tutta!
indietro tutta!
1 anno fa
Rispondi a  Ss ss

e la senatrice???

Ss Ss
Ss Ss
1 anno fa
Rispondi a  indietro tutta!

Scrive a me?Cosa e’una domanda?Mah .A volte non vi comprendo affatto

carluccio
carluccio
1 anno fa

tutto apposto, non vi spaventate, ve lo dicono in coro il prefetto, il sindaco e tutte le forse dell’ordine … tranquilli cà nan è nudd …

Reale
Reale
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

Smettiamola di additare ogni persona che occupi la poltrona da SINDACO…la situazione dovrebbe essere affrontata …È oggi che si riscontrano situazioni simili. Prendersela con l’addetto ai lavori e inveire solo perché i colori della bandiera cui appartiene non sono di nostro gradimento è stupido…. invece che sprecare inutili parole, che si suggerisca un qualcosa che possa essere proficua per tutti……proponiamo, suggeriamo, ma non lamentiamoci sempre….Che si ricordi il detto “ L’ unione fa la forza”

indietro tutta!
indietro tutta!
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

sarà ancora peggio con la riforma Cartabia

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

“Non abbiamo pattuglie disponibili”. Cit.

vincenzo
vincenzo
1 anno fa

Comunque le zone vengono pattugliate dalla Metronotte e Vigilantes, penso che loro abbiano gia’ dato degli indizi alle forze dell’ordine ………………………………a breve vedremo i risultati…………………..

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
1 anno fa
Rispondi a  vincenzo

Certo aspit ciucc mi la pagh nov

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  vincenzo

Sì, come i risultati ottenuti dalle forze dell’ordine per trovare il piromane…

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  vincenzo

è vero, se non fosse per le vigilanze private quelle zone e molte altre appena appena poco distanti dal centro cittadino sarebbero terra di nessuno. bisogna riconoscere il lavoro di queste persone e sostenerle attivamente. sarebbe un piccolo investimento nella sicurezza, la cosa più importante.

Residente Via Torre Palomba
Residente Via Torre Palomba
1 anno fa

Nessuno se la prende con il Sindaco.Personalmente chiedo all’Amministrazione,visto che abbiamo il Santuario e ormai l’Oasi è residenziale a tutti gli effetti di rendere queste zone quasi come il paese,con aperture di negozi,una navetta per i ragazzi che vogliono uscire ,che
Li possa accompagnare in
Paese e riprenderli dopo.Servizi per la scuola.E soprattutto il gas,che molti di noi che abitano a Torre Palomba non hanno.Non essendoci la tubazione.Controlli anche ,ma Sta’anche a Noi residenti attrezzarci con allarmi,telecamere e sensori che segnalino presenze dinanzi alle proprie pertinenze.Spero mai ,in un incontro con un ladro,ne morirei……

Pippuzzo
Pippuzzo
1 anno fa

Il gas? Noi in strada esterna delle pratoline non abbiamo nè gas, nè illuminazione, nè fogna e siamo in zona residenziale da oltre 20 anni. Certo non è colpa da addossare a questa amministrazione, ma tutti credo ci attendevano un cambio di passo da questa amministrazione. Quindi chiediamo al SIGNOR SINDACO, agli Assessori: INTERVENITE e magari VENITE.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Pippuzzo

Ma davvero?😭😭😭😭😭Che vergogna.

Residente in torre palomba
Residente in torre palomba
1 anno fa
Rispondi a  Pippuzzo

Pippuzzo
neanche noi la
Fogna.Ma E’il mare minore perche’ abbiamo il gpl……sai quanto va’?Lasciamo
Perdere.Chiediamo davvero agli enti preposti un’aiuto.Non si può far finta che esistiamo!!!!