L'iniziativa

Ucraina, al Cicres si dialoga per la pace

Michele Cioce
Michele Cioce
Ucraina, al Cicres si dialoga per la pace
Ucraina, al Cicres si dialoga per la pace
L'associazione ha realizzato un incontro in videoconferenza nella propria sede in via De Gasperi sul tema "Guerra in Ucraina- radici storiche e culturali di un conflitto". Relatore da Berlino è stato il prof . Michele Vangi, docente di lingua e cultura tedesca nell'Università linguistica di Kiev
scrivi un commento 422

Il Cicres, associazione da vari decenni operante nella nostra città in eventi culturali, ricreativi e solidali, inserita con altre associazioni nel comitato “Rete attiva”, ha realizzato un incontro in videoconferenza nella propria sede in via De Gasperi sul tema “Guerra in Ucraina- radici storiche e culturali di un conflitto”. Relatore da Berlino è stato il prof . Michele Vangi, docente di lingua e cultura tedesca nell’Università linguistica di Kiev.

Alla presenza di un folto pubblico, con la partecipazione del sindaco Corrado De Benedittis, il docente coratino, fuggito in tempo dalla guerra e di cui CoratoLive.it raccontò la storia, ha trattato con esposizione lucida e divulgativa il nucleo complesso di problematiche storiche, linguistiche e culturali alle radici della guerra lunga e terribile in corso da nove mesi. L’argomentazione, acuta e penetrante, ha illustrato le cause storiche del conflitto, facendo emergere le pesanti responsabilità dell’aggressione russa e pur rimarcando la necessità di una pace immediata dopo il livello inquietante di tensione e crudeltà nel territorio della nazione aggredita.

Originale l’esposizione del relatore concentrata su cinque possibili quesiti che l ‘opinione pubblica potrebbe porre per reclamare un percorso di pace: che cos’è l’Ucraina? Esiste un’identità Ucraina? La lingua ucraina e quella russa sono la stessa cosa? Perché gli Ucraini sono contro i Russi? Che cos’è la guerra (opinioni personali). Alla fine della serata, struggente è stata la declamazione di Daria, giovane ucraina, di una poesia sulla guerra tradotta in simultanea dal relatore.

«Importante il contributo del Cicres – affermano dall’associazione – in prospettiva dell’evento cittadino per reclamare la necessità del dialogo di pace invocato con forza da Papa Francesco e dalla associazione Sant’Egidio. È una speranza e un augurio».

martedì 15 Novembre 2022

(modifica il 20 Aprile 2023, 16:17)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti