L'esposto

Fuzio dà voce ai residenti di via Imbriani: «Situazione insostenibile, intervengano le istituzioni»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Gaetano Fuzio
Il consigliere comunale Gaetano Fuzio
Protocollato un esposto firmato da oltre 170 cittadini
11 commenti 2499

Un esposto, con oltre 170 firme, è stato consegnato questa mattina al protocollo del Comune di Corato e ai comandi delle Forze dell’Ordine dal consigliere comunale Gaetano Fuzio che, insieme ai residenti e ai commercianti di Via Matteo Renato Imbriani e ai cittadini, ha voluto sottoporre all’attenzione delle istituzioni i problemi di ordine pubblico che nell’ultimo periodo stanno interessando la via in questione e di cui ci siamo occupati recentemente anche sulle nostre pagine. 

Una situazione «incresciosa divenuta ormai insostenibile» scrivono i sottoscrittori dell’esposto.

«Negli ultimi tempi, detta strada comunale, una delle arterie più importanti della città di Corato, si è prestata più volte ad essere teatro di numerosi eventi poco piacevoli, osceni e molto pericolosi. Il ventaglio è davvero molto ampio; risse frequenti, atti esibizionistici da parte di individui, noti alle forze dell’ordine, che offendono il comune sentimento di pudore» si legge nella missiva.

«Ormai è storia quotidiana quella che vede protagonista una giovane ragazza di origini non italiane, che con i suoi comportamenti a dir poco offensivi, indecorosi ma soprattutto aggressivi, è oggetto di notizie di cronaca su tutte le testate giornalistiche locali, nonché sui social network. Si rammenta che la strada in oggetto dista pochi passi dalla scuola elementare “Fornelli” e per questo molto spesso gli utenti della strada sono minori che raggiungono la scuola» si legge ancora.

«Questo – aggiunge il consigliere Fuzio primo firmatario della nota – non è sicuramente uno spettacolo decoroso da offrire agli occhi di adulti ma soprattutto bambini. Vanno attribuiti a tale individuo anche atti vandalici, che si ripercuotono sulle auto parcheggiate e sui portoni di tale strada, offese e minacce verbali contro residenti e passanti. A rendere la situazione ancora più insopportabile è lo spaccio di sostanze  illegali ed il forte di alcol in tutte le ore del giorno facilitato da vie poco trafficate e dalla quasi totale assenza illuminazione nelle ore notturne soprattutto nelle stradine limitrofe».

«Queste strade – continua Fuzio – sono ormai diventate poco sicure a scapito di chi vi abita, di chi ha la propria attività commerciale o di chi semplicemente decide di passeggiare, soprattutto per anziani e bambini che intimoriti da questo disagio preferiscono rinchiudersi in casa pur di non imbattersi in questi soggetti. Tutti questi episodi si spalmano nelle varie ore del giorno e della notte ledendo il diritto alla quiete e al riposo notturno».

Un esposto che punta a richiedere l’intervento del sindaco, affinché prenda atto «della gravità della situazione in cui versa Via M. R. Imbriani e vie traverse e di intervenire nel minor tempo possibile prima che si verifichino episodi irreparabili» e alle forze dell’ordine «per un controllo più assiduo, adottando i giusti provvedimenti affinchè il quartiere possa ricominciare a vivere serenamente, dando una svolta positiva alla vita cittadina».

mercoledì 26 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
La voce
La voce
1 anno fa

Complimenti per l’iniziativa!

M.D
M.D
1 anno fa
Rispondi a  La voce

Grazie al neo consigliere Fuzio…….però che ne pensate..ci voleva l’intervento di un nuovo consigliere per portare in consiglio comunale questa problematica? Dove sono….quelli che dicono…male … malissimo… sempre peggio….!???

Giovanni
Giovanni
1 anno fa

Il problema non è solo quella zona di città è tutta Corato che bisogna proteggere e riguardare da questa gente . Il consigliere Fuzio si sbaglia quando parla solo di quella zona. Non sono un politico, sono un cittadino che vede con gli occhi entrambi aperti. Caro consigliere lei come guarda?

Gaetano Fuzio
Gaetano Fuzio
1 anno fa
Rispondi a  Giovanni

Buongiorno Giovanni
Tu hai perfettamente ragione ed io sono pienamente d’accordo con quello che tu hai scritto.
Il problema ormai è diffuso su tutto il nostro territorio ed io col mio esposto ho dato solo voce a quei cittadini ormai troppo stanchi da quello che accade in via Imbriani da oltre due anni.
Io non so se tu hai seguito il consiglio comunale tenutosi ieri, dove il Sindaco durante il suo discorso di apertura del consiglio parla ancora di “percezione che i cittadini hanno di una citta poco sicura”.
il Sindaco continua a chiamarla “PERCEZIONE…”
Quindi come vedi siamo ancora troppo lontani dalla realtà dei fatti.

Fc@=
Fc@=
1 anno fa
Rispondi a  Gaetano Fuzio

Avete chiesto l’intervento del Sindaco? Non ha mai risposto ad alcuna delle lamentele espresse dai cittadini, dimostrando il totale disinteresse nei confronti della Cittá. Tale atteggiamento è stato imitato da quasi tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. . A Lei giudicare questa arroganza che tradotto in lingua corrente significa “incapacità”, mentre quotidianamente assistiamo al degrado della città.

Mari Cialdi
Mari Cialdi
1 anno fa

Credo che sia giunto il momento caro Sindaco e cara Amministrazione, come già promesso da tempo, di aumentare in tutte le ore del giorno e della notte il controllo delle forze dell’ordine e se carenti, di rafforzare l’organico.
Ormai si vedono solo scene indecenti come quelle descritte dal Consigliere Fuzio su Via M.R.Imbriani, si leggono continuamente articoli di auto incendiate, di atti vandalici in Piazza Di Vagno… che fanno intendere come il paese sia in pieno degrado sotto ogni punto di vista.
Ci auguriamo che questa raccolta firme sia davvero stimolante per tutta l’Amministrazione e che le richieste dei cittadini per ritornare a rivivere in un paese tranquillo e sereno siano davvero considerate con provvedimenti concreti e non di sole “chiacchiere”.

F.M
F.M
1 anno fa

Un plauso al consigliere comunale Gaetano Fuzio.
Credo che se tutti si “muovessero” come lui, qualche spiraglio di luce riusceremmo a vederlo in questo brutto tunnel che ormai Corato sta attraversando da troppo tempo.

M.F.
M.F.
1 anno fa

Il degrado e l’abbandono urbano agiscono sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini, determinando l’accentuazione delle disuguaglianze come conseguenza della cattiva gestione dei servizi pubblici da parte degli amministratori locali. La gente non nasce disadattata, lo diventa se non c’è controllo.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  M.F.

rudolph giuliani disse ” se non si ripara una finestra rotta, presto tutto il quartiere sarà degradato”. e quello era il sindaco di newyork, mica di trepuzzi … grazie alla politica della zero tolerance alcuni dei quartieri più degradati e afflitti dalla criminalità furono riportati a nuova vita, fino a diventare quartieri ambiti anche dal punto di vista residenziale.
ora vallo a spiegare ai sociologi che per zero tolerance s’intendono nerbate a destra e a manca …

M.M
M.M
1 anno fa

sperando che questo esposto solleciti veramente chi di competenza

Ss Ss
Ss Ss
1 anno fa

Ma perche’attenzionate solo questa strada?Si sposteranno altrove !!!!!Corato bisogna militalizzarla!!!!!!