Il cartello con l'immagine del gatto che avvisa della presenza di una buca
Il cartello con l'immagine del gatto che avvisa della presenza di una buca
La curiosità

Sistemata la buca sull’estramurale, merito del “gatto con gli occhiali”

L'altro giorno, per fare in modo che gli automobilisti non prendessero in pieno il fosso posto proprio al centro della carreggiata, qualcuno si è inventato una modalità di segnalazione davvero originale. E ha funzionato
19 commenti 3982

La buca c’era, ed era anche bella grande. Nel giro di un paio di giorni, però, gli operai sono intervenuti per riempirla con un po’ di asfalto e sistemarla. Tutto merito del “gatto con gli occhiali”.

Siamo in viale Ettore Fieramosca, all’altezza del Poliambulatorio. L’altro giorno, per fare in modo che gli automobilisti non prendessero in pieno il fosso posto proprio al centro della carreggiata, qualcuno si è inventato una modalità di segnalazione davvero originale.

Sulla siepe che divide le due corsie di marcia è infatti spuntata la sagoma di un gatto con degli occhiali giganti, accompagnata da un cartello giallo che recitava in maniera secca “Buca!” e aggiungeva anche un segnale di pericolo. «Con le buche non c’è da scherzare» sembrava voler dire lo sguardo serio del felino che ammoniva in maniera decisa gli automobilisti sui rischi dell’asfalto dissestato.

Si è ovviamente trattato di una maniera simpatica per segnalare un problema. E ha funzionato, visto che 48 ore dopo la buca è stata sistemata e il cartello è conseguentemente stato rimosso.

Fuor d’ironia, è il caso di mantenere alta l’attenzione sul tema delle buche stradali che sta a cuore a tanti. Proprio la scorsa settimana, a poca distanza da dove è stato collocato il cartello con il felino, sono iniziati i lavori che rifaranno il manto stradale in 30 strade della città (qui l’elenco e i dettagli). Viale Fieramosca, purtroppo, non è tra le vie interessate dal progetto: il gatto con gli occhiali dovrà dunque vigilare ancora.

giovedì 6 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
19 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anto
Anto
1 anno fa

GRANDIOSA IDEA DOVREMMO RIEMPIRE TUTTE LE STRADE DI CORATO QUINDI DI CARTELLI CON I GATTI CON GLI OCCHIALI VISTA LA SITUAZIONE PENOSA….. OTTIMA IDEA BRAVO 👍💪🙂

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa

Complimenti davvero all’autore di questo gesto di grande civilta’ e VERGOGNA per gli autori e responsabili di questo degrado cittadino in cui Corato e’ precipitata. Pensate che a ben 2 giorni di distanza dal fattaccio dell’accoltellamento vicino al Liceo…..non sono ancora state rimosse le macchie di SANGUE UMANO presenti sul marciapiede!!!!

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Sul sangue le do ragione, sicuramente andava rimosso. Per quanto riguarda la situazione penosa, prima di 2 anni fa la città era già precipitata nel degrado, non diciamo eresie.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Janis

Gentilisso/a Janis, certo che 2 anni fa era gia’ precipitata. Ma non quanto oggi !! Quello era solo un inizio, un brutto inizio. E quindi se quello di “prima di 2 anni fa ” era solo un inizio INDISCUTIBILMENTE aveva margini di intervento decisamente maggiori. E poi………perche’ questo uso gratuito e costante dell’insulto? addirittura “eresie”. Come mai non si riesce piu’ ad esprimere un pensiero senza insultare, offendere, esagerare e/o provocare? Che tristezza, altro che buche sull’asfalto. Questa e’ probabilmente la vera piaga della nostra attuale societa’.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

eresia non è un insulto.
l’oxford languages la definisce come: Dottrina che si oppone direttamente e contraddittoriamente a una verità rivelata e proposta come tale dalla Chiesa cattolica.
quindi ti ha fatto un complimento.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

Carlu’………..e’ cosa dice oxford language a proposito di “repliche evidentemente inopportune , inappropriate e evidentemente provocatorie”?

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Io non ho insultato nessuno, purtroppo lei sta offendendo l’intelligenza dei suoi concittadini, dicendo cose che non corrispondono al vero. Le voragini si sono formate nel corso di diverso tempo, in cui l’instabilità politica e lo strapotere della destra l’hanno fatta da padrona. Qualche leccata d’asfalto qua e là, e tutto era meraviglioso? Non so dove abbia vissuto lei, ma la decadenza in questa città ha radici davvero profonde, e non si può pretendere che una persona insediata solo 2 anni fa abbia la bacchetta magica e risolva tutto e subito. Ce ne sono di matasse da sbrogliare ogni volta, prima di metter mano ad un nuovo problema, se si vuole agire in modo lineare. Ah già, forse è che non ci siamo abituati? Nonostante l’inesperienza e tutte le problematiche connesse, a me sembra che qualcosa si stia muovendo. Ovviamente per quanto è nel potere del sindaco e dell’amministrazione, molto c’è ancora da fare da parte dei coratini (e i cumuli di spazzatura ovunque e il parcheggio selvaggio ne sono l’esempio più lampante). Sa, per completezza, è il caso di dire anche questo. Non si costruisce una Corato migliore solo con una fazione politica invece che un’altra, ma si parte dall’impegno del singolo cittadino. Ovviamente lei è qui per fare campagna elettorale e poco le importa di questo. È più facile dire “è colpa del sindaco”.

Fc@&
Fc@&
1 anno fa

L’iniziativa e la sensibilità dei cittadini nel denunciare il perenne degrado della città è senz’altro lodevole. Non ci meraviglia, invece, la totale indifferenza degli assessori, degli uffici e di tutti coloro che devono svolgere la loro funzione nell’interesse della città. Forse il prossimo cartello dovrebbe riportare nome, cognome, funzione e stipendio di coloro che continuano a far finta di niente difronte a questo sciempio.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Fc@&

Ottima idea, condivido in pieno!!!!!!!!! Facciamolo per davvero. Io ci sto. Cominciamo a fare nomi, cognomi e , possibilmente , far vedere le facce di costoro

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Le facce si possono vedere nel consiglio comunale, che viene trasmesso sia in TV che sulla pagina del Comune. Sarebbe utile ogni tanto ascoltare con attenzione, soffermarsi a capire, invece di continuare con le illazioni. Ah, gli stipendi sono di dominio pubblico, volete mettere in giro dell’assessore con tanto di stipendio in bella vista? Fate pure, ma a me sembra la scoperta dell’acqua calda.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Abbiamo capito come eliminare tutte le buche stradali di Corato.

luigi p.
luigi p.
1 anno fa

Verrà ricordato come il sindaco dei 6×3 per aver asfaltato lo 0,5% delle strade della città. Un plauso

un coratino
un coratino
1 anno fa

….ho visto personalmente la persona che ha piantato il palo segnaletico… è una persona fantastica, è un esercente della zona, che tiene moltissimo alla salute degli animali….

coratino deluso
coratino deluso
1 anno fa

il sindaco ha dimenticato, come anche i vigili urbani che la percorrono molto spesso, una enorme buca sulla strada comunale esterna Via San Magno, all’altezza del SER lato destro uscendo da Corato, è li forse da un anno, per scansarla o si va fuori strada oppure si fa un frontale con le auto che scendono verso Corato. SINDACO SVEGLIA, DATTI UNA MOSSA

franco
franco
1 anno fa
Rispondi a  coratino deluso

mi chiedo se fosse possibile inoltrare direttamente all’Ufficio tecnico comunale le richieste come la presente. forse dico forse si stancheranno di riceverne e prenderanno provvedimenti….forse

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  coratino deluso

Non si sta procedendo a chiudere le buche, ma a rifare il manto stradale, il che comporta una serie di pratiche, e la ricerca di fondi. Io non so esattamente come intendano procedere, ma in 20 anni ho visto troppe volte delle misere leccate d’asfalto a chiudere voragini che si sono riformate in un batter di ciglia. In questi giorni partiranno dal risolvere alcune criticità su via Castel del Monte (le grate e non ricordo cos’altro).

G. R.
G. R.
1 anno fa

Mettiamo un altro cartello però grande 6×3 in Via Varderuolo !!!!! Oggi ho provveduto a segnalare nuovamente la presenza di crateri al centralino della Polizia Locale. Speriamo in un celere provvedimento seppur momentaneo. Percorrere questa strada (ricordo che si trova in zona industriale) è davvero pericoloso.

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  G. R.

Ecco, sulla polizia municipale ce ne sarebbero di cose da dire, ma su quella bocche cucite e tastiere mute. Poi quando io scrivo qualcosa si provvede a censurarmi puntualmente… Chissà perché

franco
franco
1 anno fa
Rispondi a  Janis

la censura a corato? noooo! e quando mai……adesso sono con Janis sino in fondo e vediamo il seguito