La manifestazione

L’11 settembre si corre nella natura: torna la San Magno Ecotrail

San Magno Ecotrail
San Magno Ecotrail
Una giornata di sport e cultura da trascorrere completamente immersi nella natura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraversando i meravigliosi boschi di Cicibizzo e Stracciacappello
scrivi un commento 1277

Finalmente, dopo quattro anni di assenza dal panorama delle manifestazioni podistiche organizzate a Corato, il G.S.D. Atletica Amatori Corato presenta la seconda edizione della San Magno Ecotrail, una giornata di sport e cultura da trascorrere completamente immersi nella natura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraversando i meravigliosi boschi di Cicibizzo e Stracciacappello con le loro maestose querce, gli Jazzi tuttora presenti in questo territorio a pochi chilometri dal paese, con la partenza e l’arrivo in località San Magno dove la Masseria Cimadomo sarà la base logistica di tutto l’evento.

La manifestazione si svolgerà la mattina di domenica 11 settembre e comprenderà varie tipologie di partecipanti, con il fulcro nella gara di trail running di 17km rivolta agli atleti tesserati alla FIDAL ed inserita nel calendario regionale del Puglia Trail, a cui si affiancherà sulla stessa distanza un corsa ludico sportiva aperta a tutti. Per entrambe sarà possibile iscriversi collegandosi all’indirizzo https://www.icron.it/newgo/#/evento/20221903.

Invece, per soddisfare coloro che preferiscono camminare ed ammirare alcuni tratti che ci riportano molto indietro nei tempi, è prevista una camminata di circa 6 km in un percorso naturalistico aperto a tutti, che attraverserà la necropoli del neolitico di San Magno e la chiesa Neviera, dove troveranno una guida ufficiale del parco ad illustrare le bellezze del luogo.

«L’evento – spiegano gli organizzatori – si pone l’obiettivo di diffondere l’attività sportiva ma soprattutto sottolineare l’importanza dell’educazione ambientale, la cultura del rispetto della natura e le conseguenze dannose che si avrebbero con i propri comportamenti negativi, dal semplice buttare il fazzoletto di carta alle vere e proprie condotte distruttive, come gli incendi boschivi che distruggono ettari di vegetazione spontanea e di alberi secolari.

Sarà possibile iscriversi alla camminata compilando il modulo d’iscrizione da lunedì 29 agosto a giovedì 8 settembre dalle ore 18 alle 20 nella sede dell’associazione in piazza Vittorio Emanuele 23 presso l’Avis comunale di Corato, oppure presso il negozio di abbigliamento EXO in via Castel del Monte 108. Il costo d’iscrizione è di 10 euro e si avrà diritto al pacco gara contenente la maglia tecnica ed alcuni prodotti locali, il ristoro finale, l’assistenza durante tutta la manifestazione e l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche all’indirizzo email amatoricorato@tiscali.it, su facebook #AtleticaAmatoriCorato

lunedì 22 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti