Il sommario

“San Cataldo fuori moda?”. In edicola il nuovo numero de Lo Stradone con il poster del patrono in omaggio

Il patrono San Cataldo sulla copertina de Lo Stradone
Il patrono San Cataldo sulla copertina de Lo Stradone
Un San Cataldo che spunta dalla penombra accoglie i lettori sulla copertina del nuovo numero de Lo Stradone, in edicola da oggi. Il titolo intende avviare una riflessione su quanto sia attuale la festa patronale e su quanto i coratini si sentano convolti nelle celebrazioni
scrivi un commento 516

Un San Cataldo che spunta dalla penombra accoglie i lettori sulla copertina del nuovo numero de Lo Stradone, in edicola da oggi. Il titolo “San Cataldo fuori moda?” intende avviare una riflessione su quanto sia attuale la festa patronale e su quanto i coratini si sentano convolti nelle celebrazioni.

Il tema, affrontato nell’articolo firmato da Giuseppe Cantatore, è sviscerato anche attraverso le parole del presidente della Deputazione Maggiore, Aldo Scaringella, dell’assessore alla cultura, Beniamino Marcone, e del rettore della Chiesa Matrice, don Giuseppe Lobascio. A corollario, la storia del Santo, il risalto dato alle bande da giro con la manifestazione “A tubo!” (articolo a cura di Marianna Lotito) e, ovviamente, il programma della festa patronale. Non mancano una ricetta a tema e alcune foto d’epoca che ricordano com’era la festa negli anni passati. In omaggio c’è anche il poster di San Cataldo del 1769.

Non solo San Cataldo. Francesca Maria Testini si occupa dei movimenti culturali in città, mentre Stefania Leo affronta dati e tendenze di una città nella quale – sorpresa! – si legge molto. Passando alla politica, Giuseppe Di Bisceglie intervista la consigliera del Pd, Nadia D’Introno. Decisamente interessante la saga dei Balducci’s (raccontata da Francesco De Marinis), la grocery di New York nata da un coratino emigrato in America e poi crollata sotto i colpi di una vera e propria faida familiare.

È agosto e a Corato non si può non parlare di salsa: Serena Leo ci parla di questa inossidabile tradizione. Per la sezione “Coratini eccellenti, invece, Marina Labartiono intervista Aldo Scaringella, coratino a capo di una società leader nell’informazione in quattro continenti. Protagonista della pagine sportive è infine Paola Piombarolo, 24enne coratina tra le poche osservatrici abilitate dalla Figc.

E ancora, approfondimenti, rubriche. Questo e molto altro su Lo Stradone in edicola o tramite abbonamento (per info 080.8983954 o messaggio whatsapp al numero 389.21.70.180).

venerdì 12 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti