Transizione digitale

Nuovo sito internet per il Comune di Corato, a disposizione 280mila euro

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Palazzo di Città Corato
Palazzo di Città
Aggiudicato un bando specifico del piano nazionale di ripresa e resilienza
7 commenti 2213

Il Comune di Corato potrà presto avere un nuovo sito internet istituzionale, anzi, per usare le parole del consigliere comunale Giuseppe Di Bartolomeo, «un vero e proprio portale dei servizi comunali» per velocizzare i tempi per l’ottenimento di servizi da parte del cittadino senza necessariamente doversi recare negli uffici del Comune.

Nella scorsa seduta del consiglio comunale, infatti, l’assemblea ha approvato un emendamento per inserire a bilancio la somma di 280mila euro da destinare proprio alla costruzione del nuovo strumento telematico.

Il provvedimento è stato illustrato dal consigliere Giuseppe Di Bartolomeo, delegato alla transizione digitale, e deriva dall’ammissione del progetto del Comune di Corato al bando del PNRR che aveva appunto come finalità quella di dar vita a una serie di servizi telematici a beneficio del cittadino.

Il nuovo portale del Comune di Corato, per il cui allestimento si attende la formalizzazione del finanziamento e l’affidamento dell’incarico ad azienda specifica, sarà rivisto non soltanto nella veste grafica ma anche adeguato ai criteri di accessibilità dell’Agenzia digitale per l’Italia. Inoltre, il nuovo sito prevede la creazione di un’area riservata accessibile dal cittadino tramite Spid e carta di identità elettronica per richiedere 5 servizi: il permesso di accesso alla ztl; il parcheggio invalidi, richiesta suolo pubblico, richiesta passo carrabile e pubblicazione di matrimonio. Si tratta di servizi che, successivamente, potranno essere implementati.

Nel corso della presentazione dell’emendamento, inoltre, il consigliere Di Bartolomeo ha chiarito che la cifra stanziata è una cifra forfettaria e pertanto il Comune potrebbe spendere meno di quanto previsto dal PNRR per la realizzazione del progetto e dedicare eventuali altre risorse avanzate ad implementazioni e potenziamento del servizio.

Il Comune di Corato ha partecipato, inoltre, ad altri 4 bandi per l’adeguamento digitale delle infrastrutture. Si attende di sapere se e quante risorse saranno ulteriormente stanziate per gli altri progetti.

giovedì 7 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccillo
Ciccillo
1 anno fa

MA STATE SCHERZANDO ???
280.000€. PER RIFARE IL SITO ?????????

Straniera
Straniera
1 anno fa
Rispondi a  Ciccillo

Sei uno di quelli che “vieni a lavorare gratis e devi dire grazie che ti faccio fare esperienza?”

NEO
NEO
1 anno fa
Rispondi a  Ciccillo

il mio web developer con 10 mila lire lo faceva meglio

Enrico
Enrico
1 anno fa
Rispondi a  Ciccillo

“Nel corso della presentazione dell’emendamento, inoltre, il consigliere Di Bartolomeo ha chiarito che la cifra stanziata è una cifra forfettaria e pertanto il Comune potrebbe spendere meno di quanto previsto dal PNRR per la realizzazione del progetto e dedicare eventuali altre risorse avanzate ad implementazioni e potenziamento del servizio.”

l’articolo va letto tutto

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa
Rispondi a  Ciccillo

Ormai lo sport cittadino da parte dei sostenitori dei candidati politici non vincitori nelle ultime elezioni comunali è il sollevamento di polemiche (sterili).
Il Comune si è aggiudicato questi 280.000 euro da investire nel sito istituzionale e in vari servizi digitali; il denaro è assegnato da un bando, in base al numero di abitanti e al numero di servizi da attivare; non è detto che la somma sarà, però effettivamente spesa subito completamente, ma l’eventuale rimanenza sarebbe comunque reinvestita in seguito, sempre nella digitalizzazione.

franco
franco
1 anno fa

sia chiaro a tutti che tale somma coprirà i costi dello sviluppo di tale operazione.- che, credo di poter affermare, costerà molto e molto di meno! così vedremo se l’amministrazione destinerà il residuo a scopi concreti con beneficio di tutti. vedremo

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  franco

Ma avete idea di cosa sia un bando? Di come funzioni? Avete idea di come si gestiscono dei finanziamenti? Se ricevo 10 euro per la digitalizzazione, e ne spendo 3, non è che poi ne posso spendere 7 per asfaltare le strade!