Attualità

La “Divina Misericordia” di Corato dona alla Polonia una statua di Karol Wojtyla

La Redazione
La statua del Papa donata dalla Divina Misericordia di Corato
La statua raffigurante Karol Wojtyla, opera dell'artista Massimo Galleni, è stata realizzata in marmo bianco di Carrara ed è stata intitolata "Totus Tuus", con riferimento al pontificato mariano di Giovanni Paolo II
1 commento 581

E’ stato ufficialmente consegnato sabato scorso dall’Associazione Italiana Divina Misericordia di Corato alla città polacca di Kwiatonowice il monumento dedicato a Papa Giovanni Paolo II.

La statua raffigurante Karol Wojtyla, opera dell’artista Massimo Galleni, è stata realizzata in marmo bianco di Carrara ed è stata intitolata “Totus Tuus”, con riferimento al pontificato mariano di Giovanni Paolo II.

A benedire il monumento nella parrocchia Madre e Regina della Polonia è stato personalmente il Cardinale Stanislao Dziwisz – per 40 anni segretario particolare del Papa – insieme al Vescovo di Tarnow Mons. Andrzej Jez, Mons. Wieslaw Lechowicz, vescovo/segretario di Tarnow, al direttore del centro internazionale Giovanni Paolo II di Roma, Don Antonio Pyznar, oltre a cento sacerdoti venuti da ogni dove. Presente anche la delegazione Italiana dell’associazione di Corato.

Durante la cerimonia è stato presentato anche l’annullo filatelico distribuito gratuitamente ai fedeli. Il sindaco della città Stanislaw Zeglen ha chiesto di realizzare un gemellaggio con la nostra città e con la nostra arcidiocesi.

Il monumento è stato collocato nella città di Kwiatonowice, su una collina di 540 metri di altezza.

Il monumento di Papa Wojtyla è alto un metro e 89, altezza reale di quando il Santo Padre aveva 53 anni, con rughe d’espressione legate all’epoca, larghezza di spalle, profondità dello sguardo, naturalezza dei movimenti. Un’ immagine risalente al 1983 quando il Santo Padre si recò a Baltimore in Canada e durante i momenti di meditazione pregava il S. Rosario nei boschi.

Questa immagine inedita è rimasta sino al 2008 custodita gelosamente negli archivi storici del Vaticano e riproposta dallo stesso Cardinale Dziwisz, affinchè venisse immortalata su marmo. Il blocco di marmo di Carrara per realizzare questo monumento, in via del tutto eccezionale fu estratto dalla cava di Michelangelo.

Per tale evento sono state stampate oltre 10.000 cartoline (patrocinate dal pastificio Granoro) raffigurante il monumento con sul retro con una frase in polacco ”Monumento del Beato Giovanni Paolo II donato dall’ Associazione Italiana Divina Misericordia Corato Bari alla Parrocchia Madre e Regina della Polonia di Kwiatonowice. Massimo Galleni scultore Pietrasanta.” 

L’opera sarà posta sotto la tutela dei beni culturali ad osservazione permanente del Ministero e commissioni storiche della città.

«Rimane quel filo d’oro che unisce sempre di più la Divina misericordia al Beato Giovanni Paolo II», commenta la presidente Carmela Pisicchio.

«Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito il Movimento per la Vita Italiano e l’Associazione Orientamento Cristiano Italiano, pertanto il tutto è anche inciso sulla base del monumento oltre allo stemma del Pontificato di Giovanni Paolo II. Oggi più che mai ne siamo onorati di aver contribuito alla realizzazione di un disegno di Dio tra S.S. Karol Wojtyla per la Polonia.

Il motivo di quest’altra donazione non è nata dalla nostra idea, bensì fu richiesta esplicitamente e per iscritto da S. E. Card. Stanislaw Dziwisz all’indomani della donazione del prototipo in alabastrino dell’opera in marmo di Carrara al Museo internazionale Giovanni Paolo II a Stary Sacz PL, preso dall’originale opera realizzata e donata  dall’Associazione Italiana Divina Misericordia alla città di Corato in piazza Buonarroti il 7 ottobre 2006. 

Ed è dal 2006 che chiediamo al nostro sindaco di modificare il nome della piazza da Piazza Buonarroti a Piazza Giovanni Paolo II, ma a tutt’oggi nulla è avvenuto, anzi abbiamo solo indifferenza e mai una risposta».

mercoledì 30 Maggio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 18:50)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ciauladore
ciauladore
11 anni fa