Politica

Arriva l’estate, dalla Regione un programma di potenziamento del sistema di contrasto agli incendi

La Redazione
6 commenti 444

Negli ultimi anni la stagione estiva troppo spesso è stata sinonimo di incendi. I primi quattro ettari del 2010 sono andati in fumo già la scorsa settimana sul Gargano. Anche il nostro territorio, in più di una occasione, è stato vittima delle fiamme.
rn
rnProprio nell’ambito della campagna antincendi boschivi 2010, la Giunta regionale pugliese ha approvato un programma di potenziamento del sistema di contrasto agli incendi, che prevede il convenzionamento di 127 associazioni di volontariato e gruppi comunali per la Protezione civile, iscritti all’elenco regionale di cui alla L.r., 39/1995.

rn

Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, relatore del provvedimento, sottolineando che lo scopo è quello di potenziare il sistema di sorveglianza del territorio e di primo contrasto agli incendi boschivi.

rn

Contestualmente, la Giunta pugliese ha anche approvato l’elenco delle 127 associazioni di volontariato e gruppi comunali con cui stipulare la convenzione, redatto in base a quanti hanno comunicato la propria disponibilità a supportare la Regione nelle attività di sorveglianza del territorio e di sorveglianza unita al primo intervento di spegnimento degli incendi, oltre che a ricevere in comodato d’uso i moduli antincendio di proprietà della Regione al fine di accrescere il numero degli autoveicoli idonei ai primi interventi di spegnimento.

rn

Le associazioni dovevano rispondere a canoni precisi che tengono conto del mantenimento dell’iscrizione al Registro generale delle organizzazioni di volontariato, dell’esperienza acquisita sul campo e del possesso di idonea attrezzatura.

rn

In particolare, sono state in tutto 38 le realtà associative che si sono rese disponibili nella attività di sola sorveglianza del territorio, 89 quelle pronte ad eseguire un primo intervento di spegnimento e 12 le associazioni che hanno espresso la esigenza di ottenere il modulo regionale.

rn

Ad ogni sodalizio firmatario delle convenzioni inoltre, sarà riconosciuto un contributo forfettario omnicomprensivo per una spesa complessiva di € 538.600,00.

rn

La Giunta pugliese ha inoltre accettato la collaborazione volontaria offerta dall’Associazione Meteo Valle d’Itria di Cisternino per le attività di previsione e veglia metereologica in relazione alle attività di Protezione civile, da svolgersi in supporto del Centro funzionale regionale.

rn

Con apposita delibera, inoltre, sempre nell’ambito delle attività di previsione e contrasto agli incendi boschivi, è stato anche approvato lo schema di atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Dipartimento di Protezione civile e la Regione Puglia, che prevede l’utilizzo di 2 mezzi aerei del tipo “Fire boss” da condividere con il Dipartimento di Protezione civile, che estende la validità della Convenzione anche al periodo di massima pericolosità per gli incendi, ovvero quello compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre.

giovedì 27 Maggio 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 20:06)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MicroBit
MicroBit
13 anni fa

Bravo Gino! Tu che ci tieni all’ambiente e agli animali …

fcaras
fcaras
13 anni fa

Speriamo che sia di buon auspicio.

liberato
liberato
13 anni fa

Scusa MicroBit chi cavolo é sto Gino?Comincio a stufarmi di vedere gente che gli attribuisce anche miracoli. E’ lecchinismo , ironia, idolatria o imbecillita’?

MicroBit
MicroBit
13 anni fa

liberato vedo che non hai colto neanche l’ironia … rivolta a chi crede ai miracoli di sua santitagine …

ALEXXI
ALEXXI
13 anni fa

Ma sentivo che i volontari dei Vigili del Fuoco forse………dovevano essere attivati, ma nell’articolo non se ne parla come mai ?

liberato
liberato
13 anni fa

Scusami “MicroBit” ti avevo capito… ma per il momento sono distante dall’ironia .