Attualità

Antonio Lops, un uomo al servizio di Piazza Di Vagno

Fabio Ferrante
Fabio Ferrante
Tutto è iniziato quando suo figlio Giuseppe ha deciso di aprire un lounge bar in pieno centro antico
12 commenti 1946

Di gente prodiga ce n’é tanta, ma uno solo – a torto o a ragione – merita di essere rispettato e riconosciuto: quello che obbedisce alla propria coscienza, sottraendosi ad ogni conformismo, rifiutando etichette, e raddrizzando con le proprie mani la spina dorsale a una realtà che gli appare storta senza stare lì fermo ad aspettare, o peggio a pretendere, che questa si addrizzi da sola.
rn
rnAntonio Lops è uno di loro. In poco più di un anno è riuscito a fare della politica della pacifica convivenza di vicinato e del rispetto dell’ambiente un’arte alchemica.
rn
rnTutto è iniziato quando suo figlio Giuseppe ha deciso di aprire un lounge bar in pieno centro antico, a piazza Di Vagno. Un locale che oggi è uno dei più frequentati dalla movida notturna coratina, con una clientela selezionata e nel quale non si sono mai registrati episodi tali da fargli perdere la connotazione di posto tranquillo nel quale passare una piacevole serata.
rn
rnInsomma, se piazza Di Vagno è una delle aree più frequentate nelle estati coratine – per buona o cattiva pace dei residenti – è anche merito di questo caffè.
rn
rnTuttavia Antonio ha da subito percepito che il bar avrebbe potuto in qualche modo spezzare gli equilibri della piazza: un luogo di aggregazione provoca per sua natura l’accumularsi di rifiuti, l’annerimento dei lastroni che formano la pavimentazione ma anche può rappresentare un richiamo per gente dai cattivi propositi capace, come già successo in passato, di danneggiare il buon nome di un’intera zona cittadina.
rn
rnCosì Antonio ha deciso di utilizzare il tempo libero da pensionato per tutelare il lavoro del figlio diventando, suo malgrado, un vero angelo custode per tutta la piazza.
rn
rnNonostante il servizio di pulizia pubblica sia quotidianamente ed adeguatamente effettuato nell’area interessata e nonostante nulla di addebitabile al bar venga lasciato come scarto nella zona antistante il locale, ogni mattina questo ardimentoso cittadino provvede a lustrare accuratamente quasi tutto lo spiazzale pubblico andando di gran lunga oltre l’area dove abitualmente sosta la clientela.
rn
rnPer ottenere i massimi risultati, inoltre, ha investito di tasca propria diverse centinaia di euro per l’acquisto di un idro-pulitore e di prodotti pulenti biologici.
rn
rn“Lo faccio perché nessuno possa addebitare all’attività di mio figlio qualsiasi tipo di lerciume. E poi questo è il centro di Corato, passano tanti turisti e ci tengo che abbiano una percezione di pulizia e di ordine”, ci ha dichiarato come se fosse la cosa più normale del mondo.
rn
rnL’attività di Antonio prosegue poi anche nelle ore serali. In modo discreto ed educato controlla che tutto in piazza proceda per il meglio ed è pronto ad allertare la forza pubblica se nota qualcosa che potrebbe disturbare la quiete.
rn
rn“È compito di tutte le attività del centro far sì che la zona sia altamente vivibile. Non possiamo pretendere che l’amministrazione o la polizia municipale facciano tutto da soli. Credo sia giusto che il cittadino partecipi attivamente alla manutenzione degli spazi pubblici e spero vivamente che questo sia quanto meno percepito e apprezzato da chi ci amministra”.

venerdì 14 Agosto 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 4:55)

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
alleanza
alleanza
14 anni fa

Bravo. complimenti anche a coratolive perchè questo articolo insegna molto di piu’ di quanto si possa immaginare. serve a spronare le coscienze

coratino59
coratino59
14 anni fa

Bravissimo, 10 – 100 – 1000 – fino all’infinito come Antonio Lops, il mondo sarebbe migliore, ma basterebbe anche solo la nostra piccola CORATO.

GIOCA
GIOCA
14 anni fa

ANTONIO è UN GRANDE UOMO, RARO E PREZIOSO. IO KE LO CONOSCO BENE è ANKE SIMPATICISSIMO…… QUELLI DI PIAZZA DI VAGNO

nux73
nux73
14 anni fa

Complimenti,conosco la famiglia e come sempre le persone per bene non si smentiscono mai.

ncc2000
ncc2000
14 anni fa

clap clap (applauso!!)

casper
casper
14 anni fa

Grande riconoscimento va al nostro TONINO per il pre-serata e per la serata stessa.
Ma non va dimenticato anche chi con le sue armoniche a bocca e la sua bicicletta allieta tutte le serate senza nulla pretendere se non un sorriso che lo renda felice.
Grazie a tutti.
Corato nel MONDO.

habanico82
habanico82
14 anni fa

CLIENTELA SELEZIONATA?? E comunque si aspetta la canonizzazione adesso?

alexven
alexven
14 anni fa

bravo antonio detto il barese solo non è cosi

diabolik67
diabolik67
14 anni fa

evviva….a corato la prima ronda.bisogna premiarlo.

ciauladore
ciauladore
14 anni fa

Se capisco bene l’ASIPU non é in grado di fare bene il suo lavoro e il povero SIG. LOPS deve occuparsene . Non sarebbe ora di pensare che molti COLLEGHI frequentatori di piazza del pesce e vicinanze si comportano come MAIALI e bisogna che cio’ cessi con le buone o con severità???Ma penso che il probema é visibile dappertutto!

casper
casper
14 anni fa

stavo pensando che ora per par conditio bisognerà scrivere un articolo sul CdA

Fatmah47
Fatmah47
14 anni fa

Pubblicità Progresso… e speriamo siano d’accordo con l’ipotesi gli ispettori del lavoro!