Sabino Zaza premiato al “Graffito d’Argento”: al poeta coratino il riconoscimento “Antonio De Curtis”

Il poeta vernacolare di Corato tra i vincitori della 33ª edizione del concorso internazionale di poesia di Pollena Trocchia

860 1 commento

Un nuovo riconoscimento per Sabino Zaza, poeta vernacolare coratino, premiato ieri sera a Pollena Trocchia nell’ambito della trentatreesima edizione del concorso internazionale di poesia “Graffito d’Argento”.

A Zaza è stato assegnato il Premio “Antonio De Curtis”, dedicato alla poesia vernacolare e intitolato al grande Totò. Nella stessa sezione è stata premiata anche Anna Giannini.

La cerimonia si è svolta in piazza Donizetti ed è stata promossa dall’associazione culturale “Graffito d’Argento”, presieduta da Annamaria Romano, con il patrocinio del Comune di Pollena Trocchia.

Numerosi gli elaborati giunti da diverse parti d’Italia e valutati dalla giuria composta da Zeneida Sierra, Carmen Filosa, Ilenia Terracciano, Pasquale Fiorillo e Vincenza Gammella.

«Graffito d’Argento porta avanti da oltre trenta anni questo concorso di poesia per la promozione della cultura, ma anche della bellezza e della pace, sul territorio», ha spiegato Annamaria Romano, organizzatrice dell’iniziativa.

Il riconoscimento assegnato a Zaza porta ancora una volta la poesia dialettale coratina fuori dai confini cittadini, valorizzando una forma espressiva profondamente legata alla memoria, alle sonorità e all’identità del territorio.

Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i riconoscimenti delle altre sezioni del concorso, dal Premio Futuro alla poesia in lingua italiana, fino al Premio Simpatia e al Premio Scognamiglio.

avatar

Commenti

  • franco (utente non verificato)

    estabben au giovanott