A.I.C. incontra il sindaco De Benedittis e la nuova Giunta comunale

Ieri l’incontro con il nuovo direttivo dell’associazione degli imprenditori coratini

1.347 3 commenti

Si è tenuto ieri pomeriggio, a margine del Consiglio di amministrazione e dell’assemblea degli associati, un primo incontro tra i rappresentanti di A.I.C. – Associazione Imprenditori Coratini, il riconfermato sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, e la nuova Giunta comunale.

Invitati e presenti all’incontro anche il presidente del Consiglio comunale, avvocato Francesco Edmondo Stolfa, e il dirigente del Comune di Corato, avvocato Pippo Sciscioli.

L’appuntamento, dal carattere informale, si è svolto nella sede di CMA Srl, azienda associata ad A.I.C. e fiore all’occhiello del comparto imprenditoriale coratino, leader nel settore degli ascensori e delle piattaforme elevatrici.

Prima dell’incontro si è tenuto il Consiglio di amministrazione, aperto anche ai soci, nel corso del quale il nuovo presidente di A.I.C., Vito Cannillo, rappresentante di Forza Vitale Italia Srl, ha illustrato il piano triennale di attività e comunicazione per il periodo 2026-2029.

Centrale, nella visione di Cannillo, è il ruolo dell’associazione come motore capace di attrarre innovazione e favorire un networking concreto tra imprese e professionisti intenzionati a impegnarsi per lo sviluppo e il futuro socioeconomico di Corato. Altrettanto decisivo sarà il dialogo franco e costante con le istituzioni locali, anche per evitare i limiti e i rischi di incomunicabilità registrati in passato.

Il sindaco De Benedittis, dopo aver rivolto i propri auguri al nuovo presidente, ha confermato l’impegno della Giunta ad ascoltare i suggerimenti e le priorità provenienti dal mondo imprenditoriale. Un comparto che, dal 2026, è rappresentato nella squadra di governo cittadina dal nuovo assessore allo Sviluppo economico Antonio Diaferia, già componente del direttivo di A.I.C.

«Il nostro desiderio – ha dichiarato De Benedittis – è ripartire condividendo in maniera seria e pragmatica le priorità del mondo imprenditoriale. Da settembre individuiamole insieme, attraverso incontri periodici di confronto».

Positivo anche il commento conclusivo di Vito Cannillo: «Le intenzioni sono buone e spero possano segnare una differenza concreta tra il passato e il futuro. Ora attendiamo che dalle parole si passi ai fatti, in particolare per quanto riguarda le modalità di ascolto e partecipazione e le nostre principali priorità: una zona industriale all’altezza del ruolo che Corato ricopre nel panorama economico pugliese, servizi essenziali, sicurezza, una viabilità efficiente e infrastrutture adeguate, necessarie per accogliere clienti e operatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Migliorare la zona industriale significa generare un effetto domino positivo che non riguarda soltanto le imprese, ma l’intera città di Corato, attraverso la creazione di occupazione stabile e un più generale sviluppo socioeconomico».

avatar

Commenti

  • Gino (utente non verificato)

    AIC fate pelo e contropelo al sindaco e al amministrazione. Che le chiacchiere sono assai.

  • Poveri noi…! (utente non verificato)

    L’importante è che a fine convention ci sia stato un buon buffet…

  • G. R. (utente non verificato)

    Sono anni che lo scrivo iniziate ad ASFALTARE E ILLUMINARE VIA VARDERUOLO !!!!!!