Il giovane autore coratino Pierluigi Caterina pubblica “Cattivi Esempi”

Pierluigi Caterina
L’opera mescola saggio sociopsicologico e self-help: un percorso che prende alcuni personaggi iconici, li smonta e li ricompone come strumenti per leggere meglio noi stessi e migliorare la vita di tutti i giorni
Pierluigi Caterina, 29 anni, autore di Corato, ha pubblicato il suo nuovo libro Cattivi Esempi e cosa imparare da loro, disponibile su Amazon in versione cartacea e digitale. «È un progetto a cui tengo molto» dice l’autore. «Un mix tra un saggio sociopsicologico e un manuale di self-help, in cui analizzo personaggi iconici e li trasformo in mappe per comprendere noi stessi e migliorare la nostra vita quotidiana».
Sinossi
Cattivi Esempi e cosa imparare da loro è un viaggio dentro l’ombra umana. Parto dai personaggi più controversi — criminali, dittatori, calciatori, artisti autodistruttivi e figure iconiche della cultura pop — per capire i meccanismi nascosti dietro gli errori quotidiani che tutti commettiamo. Li uso come specchi: attraverso le loro cadute esploro paura, autosabotaggio, desiderio, rabbia, ambizione e tutte quelle forze interiori che ci spingono a ripetere schemi distruttivi.
Con un approccio che intreccia Jung, psicologia, introspezione e vicende personali, accompagno il lettore a riconoscere ciò che vive sotto la superficie: pulsioni represse, traumi, proiezioni e parti di sé che spesso ignoriamo. Non per giustificare il male, ma per capire da dove nasce e come disinnescarlo prima che diventi distruttivo.
Il cuore del libro è un messaggio di rinascita: ciò che temiamo o nascondiamo può trasformarsi nella nostra più grande risorsa. Tra esercizi pratici, esempi concreti e riflessioni crude, guido chi legge in un percorso di consapevolezza e trasformazione, per recuperare le proprie potenzialità e tornare a vivere con più libertà, lucidità e forza.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti