“Improvvisi attacchi di creatività”: il concorso letterario che cambia il destino dei personaggi con un finale inedito

Scrittura libro – Immagine di jcomp su Freepik
Partendo dalla raccolta di racconti “AmoreAmaro” di Piero Meli, l’obiettivo è quello di creare un sequel personale e originale, mettendo alla prova la propria cifra stilistica e la propria fantasia
Da un’idea nata durante una presentazione di un libro, prende il via il primo concorso letterario “Improvvisi attacchi di creatività”, bandito dall’associazione culturale Fos di Corato, in collaborazione con l’associazione Prisciarci aps di Putignano e con la Secop edizioni.
L’iniziativa, scaturita da una provocazione dell’editore Peppino Piacente in risposta alla domanda di una lettrice su un possibile finale alternativo del libro, punta a creare un vero e proprio spazio creativo e di immaginazione narrativa.
Partendo dalla raccolta di racconti “AmoreAmaro” di Piero Meli, l’obiettivo è quello di creare un sequel personale e originale, mettendo alla prova la propria cifra stilistica e la propria fantasia.
Uno “sliding doors” – un imprevisto, una scoperta casuale, una novità inaspettata o una scelta decisiva – potrà sviare i personaggi dal loro destino già scritto, facendoli incappare in nuove sfide.
La coerenza narrativa e psicologica resta imprescindibile, ma non ponete vincoli alla vostra fantasia.
Cinque saranno i racconti scelti e che saranno pubblicati in una nuova versione del progetto editoriale AmoreAmaro realizzato da Secop edizioni. Dei cinque racconti, due saranno destinati agli iscritti della Associazione Prisciarci aps, ispiratrice dell’idea.
A decidere una giuria esperta e dall’operato insindacabile: la scrittrice, critico letterario, direttrice di collana Angela De Leo, l’autore Piero Meli, l’editore Peppino Piacente, il lettore Antonino Piepoli, il professor Gianluca Simonetta del laboratorio StraLAB dell’Università di Firenze.
Il concorso è rivolto a lettori italiani dai 15 ai 99 anni che dovranno inviare un racconto inedito in formato Word di minimo 5 cartelle (1800 battute), entro il 28 febbraio 2026. Insieme al racconto, è necessario corredare anche la domanda di iscrizione da inviare ai seguenti indirizzi: info@secopedizioni.it – tel. 080 8727960 – cell. 377.3048345.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti