Festa patronale, potenziata la sicurezza. Il piano illustrato in commissione

Commissione sicurezza
Avanzate anche alcune proposte per rendere i festeggiamenti più sicuri
Mentre Corato si prepara a festeggiare il suo Santo patrono, a Palazzo di Città si è riunita la commissione sicurezza – richiesta da cinque consiglieri di opposizione – per fare il punto sulle misure adottate per consentire lo svolgimento sereno delle attività, sia nel centro cittadino che nelle periferie, con il luna park.
Una sollecitazione nata per rispondere alle richieste dei tanti genitori preoccupati dagli episodi di violenza e microcriminalità che si sono susseguiti negli ultimi mesi, in particolare dall’episodio verificatosi domenica scorsa in cui è rimasto ferito un ragazzino, colpito da un suo coetaneo. «I genitori ci chiedono di fare qualcosa affinché la festa patronale possa essere serena. Temono che i propri figli possano essere vittime di aggressioni da parte di giovanissimi malintenzionati pronti a derubarli dei pochi soldi che porteranno con sé per vivere l’esperienza del luna park» ha spiegato il consigliere Michele Lotito, primo firmatario della richiesta di commissione.
Lotito, come altri colleghi di opposizione, ha richiamato il documento sottoscritto e approvato all’uninimità dai consiglieri comunali sulle iniziative da intraprendere per garantire sicurezza in città. La sicurezza – ha chiarito – è un tema comune a ogni parte politica.
Il sindaco, presente in commissione con il comandante della Polizia Locale Michele Bucci, ha comunicato ai commissari il rafforzamento dei presidi di sicurezza con un dispiegamento più ampio di forze dell’ordine e l’ausilio della vigilanza privata nei pressi del luna park. Un dispiegamento, organizzato dalla Prefettura, mirato proprio ad evitare che possano verificarsi episodi sgradevoli nei giorni della festa.
In commissione non si è parlato soltanto della festa patronale. Il dibattito si è allargato ai fenomeni di microcriminalità e violenza che vedono i giovanissimi sempre più protagonisti. «Mentre in piazza Di Vagno la situazione sembra tornata più tranquilla, in Piazza Vittorio Emanuele si registrano delle criticità che abbiamo segnalato al Prefetto per iscritto» ha detto il sindaco. Le forze dell’ordine non stanno a guardare: «Negli ultimi tre mesi si sono registrati una ventina di arresti: non c’è latitanza né della politica locale né delle forze dell’ordine» ha voluto chiarire il primo cittadino, impegnandosi a mantenere un contatto costante con la Prefettura, affinché tenga alta l’attenzione sul territorio.
Al centro della discussione anche la presenza, spesso pericolosa e sprezzante, di monopattini e biciclette elettriche, talvolta modificate. Ragazzini utilizzano questi mezzi anche in zone in cui è vietato il loro passaggio. Non è raro che chi commetta delle azioni pericolose o reati si muova proprio a bordo di questi mezzi. «Il passaggio di bici elettriche nelle zone a traffico limitato o nelle aree in cui non è consentito è da reprimere» ha detto in maniera molto diretta il sindaco.
Al netto delle intenzioni, ciò che è emerso nel corso della discussione è l’esigenza di poter contare su maggiori risorse, più uomini a presidio della città. Il comandante Bucci ha comunicato l’arrivo a breve di sei nuovi agenti di Polizia Locale; il sindaco, dal canto suo, ha ribadito di aver impiegato tutte le risorse possibili per l’incremento di personale. Parole che però non hanno convinto i consiglieri di opposizione per i quali ci sarebbero ulteriori spazi per migliorare l’organico, anche attraverso una migliore amministrazione del settore, ora affidato ad un comandante (non dirigente) e l’affidamento della delega (ora detenuta dal sindaco) ad un assessore dedicato.
«Occorre premere sull’acceleratore, mettiamo gente sul territorio. Si verificano nella nostra città feste all’aperto in stile Gomorra e non interviene nessuno, mentre si multano esercenti che sforano di qualche metro coi loro tavolini. Ci piace vincere facile?» ha stigmatizzato il consigliere Fuzio il quale ha messo in luce anche un importante aspetto: la necessità di non concentrare i controlli alla sera ma anche e soprattutto al mattino e nel primo pomeriggio. Gli ha fatto eco Salvatore Mascoli: «La questione è complessa, non si esaurisce alla festa patronale. Abbiamo il compito di estrapolare i giovanissimi da contesti a rischio. Non possiamo solo elencare anomalie, dobbiamo avanzare delle proposte».
Proposte che sono arrivate dalla viva voce del consigliere Michele Lotito: «È possibile richiedere personale da comuni limitrofi?» ha chiesto il consigliere di Nuova Umanità. E poi alcuni suggerimenti: «Istituire dei percorsi presidiati e comunicarli ai cittadini così che si sappia che percorrendo tali percorsi si è al sicuro; disporre una ordinanza per il divieto di utilizzo di bici elettriche e monopattini, richiedere la presenza di steward presso le giostre (è poi emerso che i giostrai hanno disposto vigilanza privata a proprie spese)».
«Ne prendiamo atto» ha sinteticamente detto il presidente della commissione Pisicchio, prima di salutare i commissari.
Commenti
-
Agenti in BORGHESE, oltre che in divisa o con auto di servizio. Di qualsiasi Forza dell’ordine. L’effetto sorpresa rende tutto più difficile per sta gentaglia.
-
“NE PRENDIAMO ATTO” è sempre la solita risposta.
-
Una cosa è certa che a Corato non si era mai visto una situazione del genere droga delinquenza micro criminalità una cosa ho notato che quando sono in giro dal volante della polizia si nota una certa tranquillità nel Paese
-
Un sentito grazie al Consigliere Michele Lotito che con spirito civico si sta battendo per una Corato più vivibile. Vai avanti Michele! Le istituzioni preposte facciano la loro parte!
-
Esempio uno dei tanti punti sarebbe:Perché non fate girare a piedi in maniera costante i vigili urbani nel centro storico?
-
Vi faremo saBere …
-
Con tutto il rispetto per la polizia locale di Corato voglio solo dire che nella nostra città non sono mai presenti con le pattuglie in giro di ronda vedo troppe macchine parcheggiate nel parcheggio del loro comando ma in giro non vedo mai nessuno mi auguro con le nuove assunzioni di agenti di formazione di una vera squadra operativa come abbiamo avuto nei anni scorsi i veri vigili urbani che hanno fatto rispettare la legge è difeso la nostra città con il loro sacrificio è dovere spero che cambi qualcosa in bene per tutta la comunità di Corato grazie
-
Per permettere l’assunzione di personale bisogna aumentare le tasse. Decidete cosa volete della vita
-
Oppure usare meglio le risorse economiche nella disponibilità del comune…
-
Tanto le tasse le pagano gli altri. Quelli che si lamentano sono gli amici di Salvini e Vannacci, gli stessi che tutelano gli evasori a colpi di condoni.
-
Non è necessario aumentare le tasse, basta ottimizzare gli sprechi… capisci a me…
-
-
L Amministrazione ormai si è innamorata degli istituti di vigilanza. Al Questore va chiesto esplicitamente personale di pubblica sicurezza dello STATOOOO!! A Titolo gratuito perché noi tutti paghiamo le tasse. Buona giornata.
-
non credo si tratti di amore … piuttosto di pronta disponibilità a risolvere, almeno in parte, un problema. gli uomini dello STATOOOOO di cui parli, non è che puoi averli a frotte dall’oggi al domani … è un problema annoso, in tutta italia ci sono commissariati e stazioni cc praticamente senza personale … figurati se si possono avere persone dello STATOOOO per una festa patronale … suvvia, mè, dài, un pò di raggionamendo …
-
-
Non si multano solo esercenti per pochi metri, ma seppur in colpa, anche per pochi minuti in divieto di sosta, quando non viene fatto rispettare il sabato e la domenica il divieto d’accesso per il cimitero da via Giappone. Un posto di blocco improvviso e si sanano le casse del comune o installare telecamera.
-
In questo momento sarebbe opportuno iniziare a stabilizzare la posizione del C.te BUCCI che sta operando in maniera egregia e dinamica!!!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti