Sicurezza, il sindaco presenta esposto in Procura

Il primo cittadino ha riferito di alcune notizie di reato

1 18 commenti

Dopo la riunione odierna con i giostrai, con conseguente decisione da parte degli operatori di non allestire il Luna park, il sindaco De Benedittis ha informato la Procura della Repubblica e le forze dell’ordine delle notizie di reato apprese in quella sede, affinché vi sia una risposta delle istituzioni al problema della sicurezza in città.

Ne ha dato notizia lo stesso primo cittadino con un post sui social network di cui riportiamo il testo.

“I rappresentanti dei giostrai hanno detto di non sentirsi sicuri, qui, a Corato. Un fragile equilibrio si sarebbe rotto domenica scorsa, in seguito a minacce che alcuni giostrai avrebbero ricevuto. Tutto era pronto. I documenti erano stati sottoscritti nel reciproco accordo tra Comune e Giostrai, già una quindicina di giorni fa.

Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza erano state allertate con apposita comunicazione istituzionale del 31 luglio u.s. Quest’anno, il Comune, in forza degli incresciosi episodi dello scorso anno, aveva anche stanziato risorse economiche per garantire vigilanza privata h. 24 sui mezzi dei giostrai. La Polizia locale aveva predisposto il suo piano di servizio. Tutto ciò non è bastato. Adesso, sono io che con i giostrai e più dei giostrai dico basta, fermiamo la giostra!

Se Corato ha una criminalità più invasiva e pesante rispetto a tanti Comuni limitrofi, allora dico alle autorità preposte alla sicurezza e ordine pubblico, che così non va. Ho preso carta e penna, questo pomeriggio e ho depositato un formale esposto al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, al Prefetto di Bari, al Questore di Bari e per conoscenza al Comandante della Polizia Locale di Corato.

Ho rappresentato i fatti e le notizie di reato su esposte. Se Corato è una città in preda alla criminalità, tocca a loro mobilitare forze e mezzi. Gli scorsi 18 e 25 giugno, avevo nuovamente scritto al Prefetto rappresentando in modo circostanziato fatti, luoghi e senso di impunità in cui tanti teppistelli si muovono in città. Qualcosa è stato fatto, ma poco, molto poco, troppo poco.

Supereremo anche questa tempesta, così opaca, a testa alta, senza compromessi, con il coraggio, la determinazione e la correttezza istituzionale che sempre hanno caratterizzato questa Amministrazione. Avanti tutta! Corato è altro”.

avatar

Commenti

  • Giostraio matto (utente non verificato)

    Finalmente caro sindaco alza la voce che le istituzioni sono peggio di quei teppisti stupidi??

  • dina di (utente non verificato)

    Furbetto il signor Sindaco! Con questa bella letterina cerca di scrollarsi di dosso qualsiasi responsabilità! Ma la verità è una sola: c’è tanta delinquenza perché per la parte politica a cui appartiene il Sindaco i delinquenti sono poveri Cristi che vanno aiutati ed accompagnati.

  • Cataldo (utente non verificato)

    Sono d’accordo su tutto lo sarò ancora di più se il segnale sarà Forte da parte della giustizia. Raccontare ai propri figli il perché della mancanza del Luna Park nella propria città non e proprio bello. E a quel paese!! Quando si dice “fragile equilibrio” Perché non si scenda mai più a patti con chi è stato capace di rovinare la NOSTRA festa Patronale. La festa anche dei bambini.

  • Ss ss (utente non verificato)

    Sindaco presenti un’esposto per le sue dimissioni?

  • Dicotomia… (utente non verificato)

    No, scusate, non avrei capito… A dicembre “La direzione investigativa antimafia: «A Corato ramificazioni del Clan Capriati»”, il sindaco parla di teppistelli… Non so leggere io, oppure ci sono due libri e due misure…?

    • Policonico (utente non verificato)

      No, è solo un libro strazzat.

  • Cittadino (utente non verificato)

    E tutti gli episodi di criminalità ante giostrai perché non sono mai state combattute ed evidenziate come ora? Ci potevamo pensare pure prima a chiedere rinforzi ed aiuto ai poteri superiori!!

  • Gino (utente non verificato)

    AH… E COME… FINO A IERI PER 4 ANNI HAI DETTO CHE CORATO ERA SICURA, CHE TUTTO ERA SOTTO CONTROLLO, CHE LA CRIMINALITÀ ERA SOLO UNA NOSTRA IMPRESSIONE… ED ORA… AMMETTI CHE CORATO E’ IN PREDA ALLA CRIMINALITÀ ??????????

    • S s (utente non verificato)

      Ti sei perso giusto qualche notizia sui tavoli in prefettura. Notizie parecchio vecchie anche. Devi stare più attento.

      • Antonio Caputo (utente non verificato)

        Diccele tu

  • FC=FC (utente non verificato)

    Non era necessario che i giostrai venissero da fuori città a raccontare una realtà ben conosciuta a tutti. Le responsabilità sono attribuibili ai destinatari dell’esposto, che in questi anni hanno reso la città insicura, pericolosa e in preda a grandi e piccoli delinquenti. Se ci fosse stato un po’ di attenzione alle doglianze dei cittadini, perennemente ignorate da questa amministrazione, l’esposto sarebbe dovuto partire molto tempo prima. Evidentemente il mittente della missiva ha dolosamente ignorato il problema.

  • Cittadino (utente non verificato)

    Buon giorno…dovevano arrivare i giostrai per farla svegliare…sono anni che la popolazione si lamenta ma niente..ora improvvisamente scopri che la città non é sicura…impari ad ascoltare di più i suoi cittadini…

  • Antonio Caputo (utente non verificato)

    vi ricordate “tranquilli e’ tutto sotto controllo”, “sono solo screzi”, “dobbiamo abbracciarli e accompagnarli??

  • Aeldus (utente non verificato)

    Arcobaleno che ammette che non “è tutto sotto controllo?”
    E che è successo?
    E soprattutto, perchè non dai le dimissioni?

  • Spatriato (utente non verificato)

    In questa vicenda qualcuno, o più di qualcuno, non racconta la verità. Da cittadino, però, non si può non fare una riflessione. Se il comune spende oltre 700mila euro per eventi con scarsa audience ( sinora gli eventi programmati sono stati poco partecipati), può ridurre di 200/250mila € ed assumere 4/5 vigili urbani. La scarsa sicurezza dipende da uno scarso presidio della Polizia Locale e, in precedenza, un Corpo di VV. UU. coeso ci ha preservato in tanti episodi.

    • F.L (utente non verificato)

      Giusto spatriato sabato Giorno di san Cataldo ne vigili PS carabinieri solo la sicuritalia,

  • Mary (utente non verificato)

    Almeno quando ci sara da andare a votare decidete bene e mettetevi una mano sulla coscienza….

    • Pier Luigi (utente non verificato)

      Hai ragione: eviterei l’elezione di un Consiglio Comunale di centro-destra, con litigi interni che poi magari condannano Corato ad un ennesimo commissariamento prefettizio.