Festa della Musica nei luoghi della cultura: stasera Calixtinus in concerto a Castel del Monte

Castel del Monte
Prevista anche una apertura straordinaria del Museo Jatta di Ruvo di Puglia
La musica come canale privilegiato di emozioni diventa parte integrante dei luoghi della cultura.
Torna anche quest’anno la XXX edizione della Festa della Musica, la manifestazione internazionale che in Italia è promossa dal Ministero della Cultura, dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea, il Dipartimento per le politiche giovanili, in collaborazione con la SIAE, il CAFIM, l’ANBIMA, la FENIARCO e coordinata dalla AIPFM – Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica.
Un cartellone di eventi di qualità, inclusi nel costo del biglietto di ingresso, caratterizzerà i percorsi di visita in alcuni luoghi della cultura afferenti alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, spaziando dal jazz alla musica classica, dalle corpo-coreografie a mostre a tema.
Tra i luoghi simbolo di questa giornata c’è Castel del Monte, location nella quale si esibirà il duo di musicisti l’Ensamble Calixtinus, composto da Giovannangelo de Gennaro e Nicola Nesta, specializzati in repertori medioevali ed extraeuropei che presenterà un programma di canti e composizioni strumentali che pongono in connessione le musiche del medioevo europeo e le tradizioni del vicino oriente. La musica arabo-andalusa, le romanze sefardite e le danze del vicino oriente dialogano con le cantigas della Spagna medievale e la poesia in musica dei trovatori provenzali evidenziando una connessione profonda che valica i confini geografici e temporali.
Il concerto è previsto per questa sera, venerdì 21 giugno, con inizio alle ore 20.
Sempre nella serata del 21 giugno e sempre alle ore 20, ci sarà una apertura straordinaria del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia con una visita guidata dalla direttrice Claudia Lucchese sulla danza e la musica nei vasi della collezione Jatta.
A partire dalle 20.45 avrà inizio uno degli eventi del Festival “Le Danzatrici en plein air”, con “Corpografico”, una proiezione artistica nell’atrio laterale del Palazzo, realizzata dalla coreografa Erika Guastamacchia e dalla video maker Sara Napoletano accompagnata dal vivo dal percussionista Gilberto Bufi, e a seguire con un concerto di celebrazione, durante il quale Bufi (ITA) duetterà con Vaggelis Gettos (GRE), suonatore di liuto classico e innovatore del repertorio popolare del Mediterraneo orientale con raffinate sonorità elettroniche.
Il Museo sarà eccezionalmente aperto dalle 20 alle 23.45 (ultimo ingresso 23.15) con il consueto biglietto di ingresso.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti