L'evento

Il prof. Schingaro a Corato: “Perché non sono un delinquente”

Il prof. Nicola Schingaro
Il docente sarà in città nell’ambito del Festival della legalità intitolato “Città Si.cura”, organizzato dall’associazione “Nuova Umanità” per parlare della sua autoetnografia “Perché non sono un delinquente”
3 commenti 1553

Mercoledì 24 aprile il prof. Nicola Schingaro sarà a Corato nell’ambito del Festival della legalità intitolato “Città Si.cura”, organizzato dall’associazione “Nuova Umanità”, parlerà della sua autoetnografia “Perché non sono un delinquente”.

Dalle 10 alle 12, nell’auditorium della scuola “De Gasperi”, si parlerà di legalità e di antimafia, ma anche del ruolo determinante che la famiglia, la scuola e la politica hanno per i giovani, soprattutto oggi in una società liquida e molto dispersiva.

L’autore incontrerà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, i loro docenti e genitori per offrire la sua testimonianza. Nonostante abbia vissuto in un quartiere periferico e il suo aspetto, secondo alcune teorie di devianza e criminalità, sia tipico di un delinquente, Schingaro non è diventato un criminale ma un docente e, da presidente del Municipio 3 di Bari, ha promosso tante iniziative per il riscatto del quartiere San Paolo.

“Ma se avevo tutte le carte in regola, allora, perché non sono un delinquente? E se sono stato sottoposto a varie forme di tensione, in che modo queste teorie hanno funzionato con me? E come hanno influenzato il mio comportamento? Come, e in che misura, l’etichettamento subìto lungo l’arco della mia vita ha influenzato il mio Sé e la mia identità? E in che modo la profezia che si auto-avvera ha funzionato in relazione al mio destino e alla mia vita? E infine, quali utili suggerimenti la mia esperienza di vita può offrire in termini di politiche urbane e sociali?: queste le domande alle quali il professore barese cerca di rispondere nel suo testo riflettendo sulla stigmatizzazione dell’identità, sulle difficoltà delle periferie che da coacervo di miseria e di criminalità, come spesso vengono etichettate, possono e devono diventare cuori pulsanti delle nostre città.

martedì 23 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
10 giorni fa

prof massima solidarietà, parecchi giovani di oggi, sono arroganti, ineducati, menefrechisti, e assolutamente irrispettosi di tutto e di tutti; noi siamo cresciuti fra le spalmate dei professori, e quelle dei genitori quando rientravamo a casa…

Barabba
Barabba
9 giorni fa
Rispondi a  Antonio51

Purtroppo queste caratteristiche ce le hanno anche quelli con i capelli bianchi

Anna
Anna
10 giorni fa

L accesso è solo per ragazzi e famiglie? Grazie