La ricorrenza

L’associazione “Luisa Piccarreta PFDV” ricorda la nascita e il Battesimo della Serva di Dio

Luisa Piccarreta
Nella chiesa dei Cappuccini si pregherà e si rifletterà sulla missione di Luisa, “la favilla di Gesù”
scrivi un commento 594

Il 23 aprile 1865, domenica in Albis, nasceva Luisa Piccarreta, quinta di 8 figlie, che nello stesso giorno veniva battezzata nella Chiesa Matrice. 159 anni dopo, l’associazione “Luisa Piccarreta PFDV” la ricorda con un ricco programma nella chiesa dei Cappuccini, un luogo speciale nella vita di Luisa, il 23 aprile a partire dalle 17.30.

A 11 anni, infatti, la Piccarreta entrò a far parte dell’Associazione “Figlie di Maria”, Congregazione laicale assistita a Corato dal sacerdote don Michele De Benedictis e ubicata inizialmente presso la Chiesa dell’ex convento dei Cappuccini. Da quel momento il sentimento di paura che aveva costellato tutta la sua infanzia cedette il posto al coraggio. Nella chiesa dei Cappuccini, inoltre, si trovava anche un Istituto femminile di signorine, figlie di agiate famiglie, affidato alle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea che furono le maestre di scuola di Luisa, anche se lei frequentò solo le prime classi della scuola elementare.

Fulcro del programma la Celebrazione Eucaristica delle ore 19:00, presieduta da don Sergio Pellegrini, vicario episcopale e assistente spirituale dell’associazione.  Ma la S. Messa sarà preceduta da una conferenza dedicata alla “Missione di Luisa” – tenuta dal diacono Don Salvatore Scaringella che si presterà anche a rispondere alle eventuali domande dei presenti – e una breve rappresentazione intitolata “La Favilla di Gesù” e a cura dei ragazzi delle “Faville della Divina Volontà”.

“Come ogni anno, l’anniversario della nascita e del Battesimo di Luisa – dichiara la presidente dell’associazione Enza Arbore – sarà un’occasione non solo per ricordare la figura della Piccarreta ma soprattutto per riflettere sulla Divina Volontà e in particolare quest’anno sulla missione di Luisa che, come si evince da alcune pagine del suo Diario,  “è grande, perché non si tratta della sola santità personale, ma si tratta di abbracciare tutto e tutti e preparare il Regno della Volontà di Dio alle umane generazioni”.

Di seguito il programma

  • Ore 17:30-18:15 Conferenza: “La missione di Luisa” Relatore: Diacono Don Salvatore Scaringella
  • Ore 18:15-18:30 Domande al relatore
  • Ore 18:30-19:00 Le “Faville della Divina Volontà” presentano: “La Favilla di Gesù”
  • Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale Don Sergio Pellegrini, assistente ecclesiastico dell’Associazione

lunedì 22 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti