In collaborazione con Rajapack

Imballaggi e spedizioni: come rendere gli acquisti online più eco-friendly

La Redazione
Packaging sostenibile
Un packaging sostenibile e spedizioni a basso impatto ambientale rappresentano due fattori indispensabili per ridurre l’impronta di carbonio della propria azienda
scrivi un commento 74

Come si acquista oggi? Molto tramite il web ed in ottica ecosostenibile. I consumatori, infatti, sono sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente e per questo puntano a fare scelte green anche per i loro acquisti. Ne sono diventanti consapevoli a piccoli passi e di certo oggi lo sono di più rispetto al passato tanto che il modo di lavorare di un’azienda influenza decisamente le scelte di acquisto, dando spazio a chi lavora in ottica eco-friendly.

È per questo che le aziende, soprattutto quelle che lavorano nel mondo digitale, da tempo hanno attivato una svolta green, attuando processi e facendo scelte che siano a basso impatto ambientale. Tanti sono i settori coinvolti ma sicuramente imballaggi e spedizioni giocano un ruolo cruciale in questo processo. Un packaging sostenibile e spedizioni a basso impatto ambientale rappresentano due fattori indispensabili per ridurre l’impronta di carbonio della propria azienda e nello stesso tempo favorire le scelte dei consumatori che guardano all’acquisto responsabile.

Per ridurre l’impatto delle spedizioni basta scegliere fornitori che puntano a basse emissioni e ai crediti di carbonio, proporre spedizioni multiple così da far risparmiare il cliente e ridurre l’incidenza ambientale. E poi ci sono le confezioni, quelle che non solo derivano da materiali riciclati ma che a loro volta possono essere ancora riutilizzati così da non trasformarsi in rifiuti, mettendo al bando, ovviamente la plastica.

Queste soluzioni hanno un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale delle spedizioni con un abbassamento drastico dell’anidride carbonica immessa nell’ambiente. Basta solo affidarsi ai partner giusti per lavorare in questa direzione. Per le scatole per spedizioni, ad esempio, ci si può affidare a Raja, leader nel settore degli imballaggi, con un catalogo fornitissimo per tutto ciò che concerne le spedizioni, lo stoccaggio e lo spostamento della merce ed un’ampia sezione tutta dedicata agli imballaggi green.

Le scatole ecologiche che l’azienda propone, infatti, sono realizzate per il 70% con materiali riciclati, oltre a essere completamente riciclabili dopo l’uso, incidendo in quantità davvero minime sull’ambiente perché creano scarti potenzialmente uguali a zero. Le scatole, infatti, possono essere riutilizzate dai consumatori oppure, per chi lo prevede, resi all’azienda così che questa le possa nuovamente usare per altre spedizione senza immettere nessun tipo di rifiuto nell’ambiente. Sono diverse, infatti, le realtà che si stanno attrezzando per attivare la politica dei resi dei prodotti vuoti.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti