Un primo passo verso la realizzazione di una nuova strada che possa finalmente consentire una viabilità alternativa per superare il passaggio a livello di via Bagnatoio è stato compiuto.
La giunta comunale, nella seduta del 28 marzo, ha infatti deliberato di realizzare una nuova strada, lunga circa mezzo chilometro, che colleghi Via delle Azalee con Via Bagnatoio mediante un incrocio a raso. L’adozione di questa nuova soluzione consentirebbe di snellire il flusso veicolare quando le barriere del passaggio a livello sono chiuse e consentire ai residenti e ai veicoli di soccorso di non dover attendere a lungo l’apertura delle barriere in concomitanza con il passaggio dei treni.
Ora toccherà alla Ferrotramviaria avviare un progetto definitivo e l’iter amministrativo per la realizzazione dell’opera.
Alla decisione si è arrivati dopo le numerose interlocuzioni avvenute tra Palazzo di Città e Ferrotramviaria, anche stimolate dalle continue manifestazioni di protesta dei cittadini che risiedono oltre il passaggio a livello, costretti ad attendere tempi molto lunghi per poter raggiungere l’altra parte del centro abitato.
Le due soluzioni proposte
L’apertura della nuova strada è la scelta più immediata per superare i disagi che i residenti della zona stanno vivendo ormai da tempo.
Nel luglio del 2023, i rappresentanti della Regione Puglia e di Ferrotramviaria, avevano vagliato due soluzioni possibili per consentire la soppressione del passaggio a livello.
La prima soluzione è quella che la Giunta comunale ha scelto di adottare, ossia quella della costruzione di una nuova strada, con pista ciclabile, che congiunga Via delle Azalee con Via Bagnatoio.
La seconda soluzione, di più complessa realizzazione sia per tempi che per impiego di risorse economiche, prevedeva la realizzazione di opere per la mitigazione del rischio idraulico.
Nel novembre 2023, il dirigente del III settore del Comune di Corato, aveva espresso l’opportunità che venissero realizzate entrambe le soluzioni in quanto, sebbene distinte, «non sono del tutto autonome e la realizzazione della prima, in via prioritaria, non esclude la realizzazione della seconda, in via subordinata».
Della questione si era occupata anche la commissione consiliare urbanistica, nella seduta dello scorso 11 dicembre. In tale occasione la commissione ha espresso «a necessità di risolvere urgentemente la problematica dei residenti di quell’area e di avviare, mediante approvazione di Delibera di Giunta Comunale, tutte le procedure affinché poi la Ferrotramviaria possa realizzare celermente la strada che va da Via Bagnatoio a Viale delle Azalee, e successivamente anche la strada proseguendo da Viale Giardino fino a Via Lago Baione».
Facendo seguito alla richiesta della commissione, dunque, la giunta ha condiviso l’idea di adottare in tempi brevi la prima soluzione, nelle more di realizzare opere per la mitigazione del rischio idraulico.
Ora gli atti passano alla Regione e a Ferrotramviaria affinché provvedano ad eseguire ciò che è di loro competenza.
Ottima notizia x i residenti, speriamo che si materializza al più presto.
Vorrei sapere se il passaggio a livello verrà soppresso o continuerà ad esistere? Grazie
Non sarà soppresso per evitare di fare lunghi tratti a chi deve andare verso l’Appia Antica o verso il campo sportivo. A prescindere dalla soppressione o meno, il problema sorgerà nel momento in cui un automobilista troverà il passaggio a livello chiuso e dovrà fare dietro front.
penso che resterà altrimenti che senso avrebbe questa soluzione? serve proprio ad evitare di aspettare a lungo l’apertura delle sbarre e la ferrotramviaria ha detto che quel tempo non si può ridurre. Io sono scettico su questo fatto…
ottimo finalmente speriamo in una celere realizzazione
avete visto? e poi non dite sempre che questa amministrazione non fa gniente …