La denuncia

Vandali in azione in via San Vito: quartiere al buio e spazzatura per strada

Via San Vito
I residenti: «Ogni sera da settimane è la stessa storia»
24 commenti 2974

Ormai sembra essere un appuntamento fisso con l’inciviltà: ogni sera, da ormai diverse settimane, intorno alle 23 le luci del quartiere di via San Vito (direzione corso cittadino) si spengono. E non si tratta di un cattivo funzionamento dell’impianto di illuminazione ma di una scientifica azione di un gruppo di ragazzi che, puntualmente, interviene sul quadro elettrico che governa l’impianto e lo manomette.

Una routine che si ripete in maniera sistematica, quasi un rito. Con le luci spente il gruppo, composto da una decina di giovani, si sbizzarrisce in performance tutt’altro che civili, portando i residenti all’esasperazione.

«Accade tutti i giorni, sempre alla stessa ora. Ad agire è sempre lo stesso gruppo formato da dieci ragazzi che hanno rotto l’armadio che contiene il quadro elettrico e disattivano la pubblica illuminazione. Quello che forse non sanno è che in zona ci sono telecamere di videosorveglianza e che le loro imprese vengono puntualmente riprese» afferma un residente, esasperato dal ricorrente atto di inciviltà.

La notte scorsa il gruppo si è superato, vandalizzando anche dei cassoni per la raccolta dei rifiuti. La spazzatura è stata dispersa sulla strada, creando non poco disagio alle persone che percorrono la strada e a chi su quella via risiede.

«Abbiamo chiamato le forze dell’ordine e speriamo che presto possano risalire all’identità dei responsabili di questi atti vandalici» riferisce un residente.

Il timore dei residenti è che lo spegnimento doloso dell’impianto di pubblica illuminazione possa generare dei problemi di sicurezza per le vie del quartiere. Qualche malintenzionato, infatti, approfittando dell’assenza di luce potrebbe mettere in atto dei piani tutt’altro che nobili, quando gran parte dei residenti dormono.

mercoledì 3 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
24 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gerri
Gerri
1 mese fa

Povera Corato ! L’ho lasciata 15 anni fa per lavoro all’estero e ogni anno, tornando in estate, notavo un peggioramento, ma ora si è toccato probabilmente il fondo !

Gira la testa dall'altro lato...
Gira la testa dall'altro lato...
1 mese fa
Rispondi a  Gerri

ma noooooooooo… come dice chi capisce più di noi, sono solo screzi…

Anna de Leo
Anna de Leo
1 mese fa

Fino a un mese fa questo succedeva anche in via santelia, stessa dinamica, tutti sapevano cosa succedesse da tempo e chi doveva intervenire se ne lavava le mani dicendo di telefonare all azienda preposta ad intervenire in mancanza di corrente, ora non succede più,per diversi giorni si sono.viste squadre di operatori enel lavorare sulla cabina;evidentemente i colpevoli non potendo operare più in questa zona si sono trasferiti in via san Vito, è una vera e propria sfida.
.

Luigi Acella
Luigi Acella
1 mese fa

Alla storiella delle telecamere non ci crede più nessuno. Sarebbe interessante sapere da qualche amministratore se le telecamere installate ovunque sono funzionanti e se le registrazioni vengono salvate e visionate da qualcuno. Perchè se così fosse questi vandali sarebbero individuati in un baleno in quanto le telecamere registrano anche al buio.

Gira la testa dall'altro lato...
Gira la testa dall'altro lato...
1 mese fa
Rispondi a  Luigi Acella

e adesso che individui i vandali che pensi che si faccia…?! nulla… mica si può punire qlc in questo Stato… mo propr’ disc’n che siamo filofascisti… chiudi gli occhi e bevi vino aceto e ti troverai bene… la legge non fa paura a nessuno nè tantomeno punisce qualcuno…

Antonio.m
Antonio.m
1 mese fa

Non è venuto in mente a nessuno delle autorità competenti di organizzare un servizio di polizia ad ok? Aspettate suggerimenti dai cittadini su come risolvere il problema?

Luca
Luca
1 mese fa
Rispondi a  Antonio.m

Ci credete ancora alle istituzioni? Quelli hanno paura dell ombra loro… figuriamoci 😡

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 mese fa

Sono solo screzi

carluccio
carluccio
1 mese fa

è il nuovo corso , baby!

dina di
dina di
1 mese fa

E perché le Forze dell’ Ordine dovrebbero attivarsi? Infatti, eventuali delinquenti, catturati dalle medesime, verrebbero immediatamente rimessi in libertà ” per la tenuità del fatto” dai soliti magistrati cripto-comunisti

Pier Luigi
Pier Luigi
1 mese fa
Rispondi a  dina di

Da ottobre 2022 il potere legislativo del Parlamento dipende dai tuoi idoli nella maggioranza di Governo; non te l’hanno detto?!

dina di
dina di
1 mese fa
Rispondi a  Pier Luigi

Il potere di giudicare spetta non al Parlamento, ma alla magistratura, che spesso, anziché applicare le leggi, le interpreta. Non te l’hanno mai detto? Dove vivi?

Pier Luigi
Pier Luigi
1 mese fa
Rispondi a  dina di

I giudici applicano le leggi interpretandole secondo la Costituzione e le norme sovranazionali.
In ogni caso non mi aspetto che tu capisca, perché “a lavare la testa dell’asino si perdono tempo, acqua e sapone”.

dina di
dina di
29 giorni fa
Rispondi a  Pier Luigi

I giudici ideologizzati interpretano le leggi secondo le esigenze della parte politica cui appartengono. Ho cercato di semplificare al massimo il concetto sperando che in tal modo tu riesca a capire

Pier Luigi
Pier Luigi
27 giorni fa
Rispondi a  dina di

Scommetto che, invece, i giudici ti sono simpatici quando diventano clementi con imputati del tuo caro centro-destra.
In ogni caso tu che semplifichi concetti da spiegare a qualcun altro non è qualcosa di reale e tangibile; ergo, non sei credibile.

Gustavo
Gustavo
27 giorni fa
Rispondi a  Pier Luigi

Il buonismo dei tuoi amati giudici comunisti intendi?
I giudici sono potenti in Italia perché invece di condannare perdonano, è proprio il perdono che li rende dei mammasantissima, a discapito di chi di giustizia è assetato….
So tutt na maner l mlun d Vlas, russ e fitiind….

FC=FC
FC=FC
1 mese fa

Semplicemente preoccupante l’inerzia delle istituzioni difronte a fatti del genere. Città completamente allo sbando da molto tempo. Controlli zero.

Poveri noi...
Poveri noi...
1 mese fa

Lo fanno sotto casa alla luce del giorno: pannetti pieni di escrementi per strada, bottiglie di birra vuote in riga sul marciapiede, fumate di cannabis con tanto di scia che “improfuma” tutta la strada, auto controsenso, varie ed eventuali… Altro che assenza di illuminazione… Ormai tutti se ne fott@@o della legge, delle buone maniere, del decoro e se maisia passassero i vigili urbani (quell’unica auto che gira per il paese ke il nostro comune ha a disposizione….), che dovrebbero sorvegliare il territorio, questi accelererebbero per evitare grattacapi…

Luis
Luis
1 mese fa

In realtà è un fenomeno ormai comune in tutte le strade della città. In centro precisamente zona teatro ogni sera un gruppo di ragazzini tenta di gettare la pattumiera sui balconi. Ci viene sempre detto che sono ragazzate però sinceramente mia figlia si è spaventata più volte…queste ragazzate iniziano a stancare…non si può neanche star tranquilli in casa. Purtroppo pure se vengono beccati sono minorenni, i genitori coprono, la sicurezza in città latita e tutto va avanti sempre e solo in una direzione. Città deprimente.

pippo
pippo
1 mese fa

Vorrei ricordare ai più che i ragazzini che compiono questi e tanti altri atti di inciviltà gratuita, sono NOSTRI FIGLI!!!
Pertanto, prima di prendercela con le istituzioni, guardiamo in famiglia ed interveniamo se ne siamo capaci.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 mese fa

Il centro storico di Corato, di sera, adesso è una cloaca umana a cielo aperto, da cui mi terrò alla larga finché Comune e Forze dell’Ordine non decideranno di prendere in mano la situazione, proprio per colpa dei ragazzini balordi che si atteggiano da mafiosetti (ma solo in gruppo, perché poi singolarmente diventano uno più sfigato dell’altro); gira e rigira i ragazzini saranno sempre gli stessi.

dina di
dina di
1 mese fa
Rispondi a  Pier Luigi

Il mantenimento dell’ordine pubblico non compete al Sindaco e la locale stazione dei carabinieri alle h 20 chiude, laddove un tempo i Carabinieri Reali erano operativi 24 ore su 24. Non te l’ hanno detto?

Gratta gratta
Gratta gratta
1 mese fa

Ridate il potere a chi l’avete tolto, e tutto si aggiusta…

Tipo Ungheria…

Gustavo
Gustavo
29 giorni fa

In una città di 45.000 abitanti non ci sono 5 persone che possono fare da ronde per affrontare qualche problemino?
Si vocifera che in città ci sono parecchi pezzi da novanta( che contano quanto il due di coppe quando la briscola è di denari)
Perché non dimostrate la vostra utile presenza rendendo un servizio pubblico ai vostri concittadini e ai vostri stessi figli?
Confidiamo in voi, pezzi da novanta, fatemi leggere dall’altra parte del mondo che Corato è cambiata grazie ai suoi abitanti, sarebbe un bel gesto, non vi pare??
Che poi a San Catall v’accatt u frsckett, ok????