Il festival

Un pezzo di Corato negli Usa al Los Angeles Web Fest

close
Il trailer di Ghosting
Il giovanissimo Massimo Antonio Mazzone, studente del liceo artistico Federico II, ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista per la webserie Ghosting, mentre l’attore coratino Francesco Martinelli quella per la migliore performance fattoriale in un cortometraggio
scrivi un commento 3063

Corato rappresentata degnamente al Los Angeles Web Fest. Il giovanissimo Massimo Antonio Mazzone ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista per la webserie Ghosting, mentre l’attore coratino Francesco Martinelli quella per la migliore performance fattoriale in un cortometraggio.

Nella notte tra il 22 e il 23 marzo scorsi il Los Angeles Web Fest, il primo festival in ambito webseriale giunto alla sua 15 esima edizione, ha proclamato le opere candidate ai premi di quest’anno. Tra tutte, la serie ultima del regista ruvese Michele Pinto ha collezionato ben 4 candidature tra cui quella per miglior attore non protagonista andata al giovanissimo Massimo Antonio Mazzone. Studente al quarto anno del liceo Federico II Stupor Mundi di Corato (indirizzo audiovisivo), Mazzone è entrato nel cast della serie attraverso un’originalissimo progetto di alternanza scuola-lavoro, sotto il tutoraggio della prof.ssa Paola Di Gravina. Interpreta il ruolo di un giovanissimo apprendista acchiappafantasmi nella serie che Pinto ha scritto assieme a Raffaele Tedeschi per celebrare i 40 anni del film Ghostbusters.

Nella serie troviamo anche Brando Improta: attore, regista e sceneggiatore, laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Cinema, teatro, danza e arti digitali alla Sapienza di Roma. Diplomato in filmmaking alla Scuola di Cinema di Napoli. Ha più volte collaborato con Carlo Verdone (in “Benedetta follia” e nelle due stagioni di “Vita di Carlo”), apparendo poi in “La stranezza” con Toni Servillo e in “Prayer” del regista coreano Young Man Kang. Nel 2022 ha vinto il prestigioso premio Malafemmina, istituito dagli eredi di Totò, per il percorso svolto nel campo artistico. Nel cast anche l’attrice Martina Maria Monti che si è formata alla scuola di cinema di Napoli e, successivamente, all’Actors Lab di Antonio Milo. Con il sound engineering affidato all’ingegnere del suono Giuliano Carmosino, il cast si impreziosisce anche della partecipazione del regista texano Tom Procida e dell’attore Massimo McQueen e la piccola Maria Francesca Tammacco.

Oltre al premio per il miglior attore non protagonista, Ghosting è stata nominata anche per il miglior attore protagonista, Brando Improta, come miglior serie Horror e come miglior serie Dramedy. La cerimonia di premiazione avverrà il 3 maggio all’Hollywood Blvd, al Barnsdall Gallery Theater di Los Angeles. Nel frattempo Ghosting continua fare incetta di Official Selections in tutto il mondo.

L’attore e regista teatrale Francesco Martinelli invece ha ricevuto la nomination come miglior attore per la sua performance nel cortometraggio Ashgreen diretto sempre da Michele Pinto. SI tratta del terzo capitolo di un trittico cosiddetto “dell’albero” realizzato da Pinto e Martinelli a partire dal 2008. È una moderna fiaba ecologica che affronta lo spinoso tema degli incendi boschivi, girata tra la Puglia e la Toscana nel 2022. È stato prodotto dalla Fondazione Casillo e dal Teatro delle Molliche di Corato. È candidato al Los Angeles Web Fest anche come miglior cortometraggio.

sabato 30 Marzo 2024

(modifica il 9 Aprile 2024, 13:05)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti