La sentenza

Staccò a morsi l’orecchio del contendente durante una lite, condannato a quasi 9 anni di reclusione

Il palazzo del tribunale di Trani
I fatti risalgono allo scorso novembre. La vittima è un 46enne di Corato: fu aggredito per un problema di parcheggio
2 commenti 2921

Pesante condanna per il 59enna andriese che staccò a morsi l’orecchio di un uomo di 46 anni di Corato a seguito di una lite per un parcheggio.

Al termine del giudizio con rito abbreviato, celebrato dinanzi al gup del tribunale di Trani, l’uomo è stato condannato alla pena complessiva di 8 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione e al risarcimento dei danni a favore del 46enne, con pagamento di una provvisionale (immediatamente esecutiva) di € 10.000, per deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, aggravata dall’aver agito per futili motivi.

Una condanna pesante se si considera che il giudizio abbreviato prevede la riduzione della pena complessiva di un terzo.

I fatti per i quali il 59enne è stato condannato risalgono a fine novembre del 2023. Intorno alle 18 sulla linea 113, arrivò la richiesta di soccorso di una donna che diceva di aver assistito, nei pressi di Piazza Catuma, ad un litigio tra due persone.

La chiamante aveva raccolto e riposto all’interno di una scatola l’orecchio di uno dei due contendenti, staccato a morsi dall’altro.

Una volta sul posto, gli agenti trovarono l’aggressore e la donna che li aveva chiamati e notarono subito delle tracce di sangue sul pavimento. La vittima era stato già trasferito d’urgenza nel Policlinico di Bari per essere sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica nel tentativo di riattaccare l’orecchio staccato.

Tramite testimonianze e visione dell’impianto di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a ricostruire la dinamica di ciò che era accaduto, ossia che il 59enne andriese si era scontrato con un uomo di 46 anni, di Corato a causa di un problema legata al parcheggio dell’automobile che gli impediva di fare agevolmente manovra.

Dopo qualche schiaffo reciproco, quando lo scontro sembrava finito, il 59enne cinse alle spalle l’uomo, stringendo l’orecchio sinistro tra i denti talmente forte da staccarglielo di netto.

A seguito della rapida ricostruzione, l’aggressore fu, quindi, arrestato e sottoposto a temporanea detenzione in carcere per lesioni gravissime aggravate dai futili motivi.

 

lunedì 11 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gratta gratta
Gratta gratta
1 mese fa

Era a corto di proteine…

Michele anelli
Michele anelli
1 mese fa

Conosco il mal capitato è un bravo ragazzo