In collaborazione con Itet Tannoia

L’Itet campione provinciale di corsa campestre

L'Itet
Nella categoria allievi maschile, sulla distanza dei 2000 metri, i nostri ragazzi si sono cimentati per la prima volta in questa nuova disciplina
2 commenti 535

Anche quest’anno L’ I.T.E.T. ” P.A.M. Tannoia” si conferma campione provinciale di corsa campestre, categoria juniores. Dopo il traguardo nazionale raggiunto lo scorso anno a Caorle (Venezia), nella categoria allievi, il 21 febbraio a Locorotondo si sono svolti le gare fase provinciale dei C.S.S. di corsa campestre che hanno visto la partecipazione di 67 scuole provenienti da tutta la provincia di Bari. Nella categoria allievi maschile, sulla distanza dei 2000 metri, i nostri ragazzi si sono cimentati per la prima volta in questa nuova disciplina, provenienti soprattutto dal calcio e si sono classificati al 9° posto con il miglior piazzamento a squadra. Il primo arrivato della nostra scuola è stato l’alunno Cataldo Tarantini.

Nella categoria juniores maschile dei 2500 metri spicca ancora una volta al 1° posto assoluto Alfredo Tarantini. Strappato dal calcio è ormai diventato atleta dell’Atletica Amatori Acquaviva, grazie al lavoro e alla dedizione del professor Massimo Scaringella, bravo ad individuare e indirizzare i ragazzi di diverse discipline sportive verso l’atletica leggera.  Tarantini, dopo la partecipazione alle finali nazionali, ha continuato ad allenarsi ed è diventato nel giro di pochi mesi, campione regionale sugli 800, 1500 e 3000 metri ed è allenato oggi dal professor Giovanni De Rocco. In questo periodo si stanno svolgendo diverse competizioni sportive di corsa campestre sulla distanza degli 8000 metri e Tarantini è sempre salito sul podio. Inoltre si è anche cimentato sulla distanza dei 10Km su strada, ottenendo ottimi risultati.

Per la categoria juniores femminile il miglior piazzamento (11° posto) è stato quello dell’alunna Giada Ciliberti. Hanno partecipato ìi ragazzi D.V.A. Stefano, Simone, Francesco e Fabio. Anche per loro è stata la prima partecipazione ad una bella giornata di sport e inclusione e hanno percorso la distanza di 1500 metri, accompagnati dalle professoresse Giulia Pagano, Angela Modugno, Paola Covelli e Ezia Gattulli.

Partecipare ai C.S.S. è molto importante in tutte le discipline sportive. Ci ha dato la possibilità di vivere una magnifica esperienza, sportiva e relazionale, come per la seconda finale nazionale di basket 3×3 che ci ha visti protagonisti a Campobasso. È anche una vetrina di lancio per i giovani atleti, grazie alla presenza di diversi osservatori presenti per reclutare ragazzi nelle società sportive più blasonate.

È quello che è accaduto ai nostri due alunni che si sono messi in mostra nella finale regionale vinta dai nostri ragazzi al Palapentassuglia – tempio del basket pugliese a Brindisi. Sono stati visionati dai direttori sportivi e si sono trasferiti in due società di assoluto prestigio: Filippo Di Zanni nella Fortitudo Basket Francavilla Fontana e Enzo Bissok nella Happy Casa Brindisi. Questo ci fa capire quanto sia importante il nostro lavoro per dare la possibilità ai nostri ragazzi di raggiungere i loro sogni.

Voglio ringraziare per la collaborazione all’evento sportivo la Dirigente, i docenti accompagnatori e le aziende (CMA lifts, Molino Casillo e Promoflora) per il prezioso contributo che ha permesso ai nostri ragazzi di partecipare anche alle attività sportive extrascolastiche nelle diverse provincie della Puglia.

sabato 9 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio T.
Antonio T.
1 mese fa

Grande prof. Massimo Scaringella!

Antonio T.
Antonio T.
1 mese fa

Complimenti al prof. Scaringella!