Le Città di Castel del Monte

“Il sistema della conoscenza”, secondo incontro del Gal per la valorizzazione del territorio

Il presidente del Gal Michelangelo De Benedittis
Oggi, giovedì 7 marzo ad Andria, secondo appuntamento del ciclo di incontri “Il sistema della conoscenza”, organizzato da Gal Le Città di Castel del Monte per presentare le strategie di valorizzazione delle leguminose nel territorio
scrivi un commento 164

Prosegue la serie di incontri organizzati dal GAL su diverse tematiche del settore agricolo e agroalimentare, finanziati nell’ambito dell’Intervento 5.1 – SSL Gal Le Città Di Castel Del Monte, PSR Puglia 2014-2020, Sottomisura 19.2, aventi come obiettivo quello  di favorire la diffusione di conoscenze a favore di operatori economici del settore agricolo e agroalimentare, per porre al servizio del sistema produttivo nuove e più adeguate opportunità informative e occasioni di qualificazione del capitale umano.

Il secondo incontro del ciclo “Il sistema della conoscenza”, che si terrà oggi, giovedì 7 marzo, alle ore 16.30 nel ristorante “Cucromia”, si concentrerà sulle leguminose da granella, colture storicamente radicate nel territorio e aventi un crescente interesse negli ultimi anni sia nel settore agricolo, per l’inserimento negli avvicendamenti colturali, sia nel campo agroalimentare, per la ricerca di alternative al consumo dei prodotti carnei.

Ad aprire i lavori l’Avv. Michelangelo De Benedittis, presidente del GAL Le Città di Castel del Monte, seguiranno gli interventi del Prof. Maurizio Quinto, docente Ordinario di Chimica Analitica presso l’Università degli studi di Bari, Il Prof. Giuseppe De Mastro – docente ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell’Università “A. Moro” di Bari, Il Prof. Francesco Longobardi, Professore associato di chimica degli Alimenti dell’Università “A. Moro” di Bari, la Dott.ssa Alessandra Accettulli – Dottoranda dell’Università degli Studi di Foggia.

A rappresentare il mondo imprenditoriale oltre il Consorzio di tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP, che prevede nel suo disciplinare anche i Comuni di Andria e Corato, saranno presenti anche aziende rappresentative del territorio.

giovedì 7 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti