L'incontro

“Parlare dei minori in una società che cambia”, se ne parla alla De Gasperi

Una ragazzina - Foto di Pixabay da Pexels
L’Ufficio cultura e comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani- Barletta- Bisceglie ha organizzato a Corato un evento per i giornalisti e i docenti
scrivi un commento 282

Continua il percorso di aggiornamento e formazione per i giornalisti accreditato dall’Ordine dei giornalisti, organizzato dall’Ufficio cultura e comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Oggi, 5 marzo, dalle ore 15.30, nell’auditorium dell’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi, in via Sant’Elia 143, si terrà l’evento: “Comunicare l’infanzia e l’adolescenza. Aspetti deontologici”, parte del percorso di aggiornamento e formazione per giornalisti e docenti.

Parteciperanno: Ludovico Abbaticchio, garante regionale dei minori; Maria Rosaria De Simone, dirigente scolastico, I.C. Tattoli De Gasperi; Loredana Perla, professore ordinario Uniba; Felice Addario, sociologo, assessore Welfare Corato; Luigi De Pinto, psicologo; Marina Laurora, giornalista di In Comunione, docente. Sono previsti i saluti del sindaco di Corato Corrado De Benedittis.

L’ordine nazionale dei giornalisti ha accreditato l’evento con sette crediti deontologici. L’incontro si innesta in un duplice percorso di aggiornamento per i giornalisti e docenti, anche nel campo del bullismo e cyberbullismo di cui l’istituto comprensivo è scuola capofila”.

«L’attenzione nelle varie problematiche legate ai minori sono importanti per costruire una nuova cultura che tuteli l’infanzia e faccia della formazione del capitale umano verso una nuova prospettiva» dichiara il direttore dell’Ufficio il diac. Riccardo Losappio. «I contributi dei vari relatori potranno dare un quadro culturale sinottico della situazione in atto costruendo un orizzonte delle varie prospettive dell’ambito».

«Siamo onorati di ospitare un evento di spessore con relatori di alto profilo su un tema di grande sensibilità» spiega la dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria De Simone. «Il nostro istituto si pone come missione la valorizzazione del capitale umano sin da tenera età lavorando nelle anse del quartiere, delle periferie e della città tutta, per la crescita valoriale delle nuove generazioni».

L’evento è stato patrocinato dall’Ufficio Garante Regionale dei Minori e Comune di Corato e realizzato in collaborazione con In Comunione l’istituto Tattoli-De Gasperi.

martedì 5 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti