Verso le elezioni

Udc e Corato Centro, prove tecniche di fusione tra partiti

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Corato centro e Carlo Laurora
Due gli incontri tra i vertici delle due sigle politiche
4 commenti 1825

Udc e Corato Centro potrebbero presto diventare un unico soggetto politico. I vertici regionali dell’Udc danno ormai per certo l’ingresso di Corato Centro nel più ampio steccato del partito coordinato da Lorenzo Cesa ma negli ambienti locali ci si sbilancia poco su una eventuale fusione.

Lo scorso 10 febbraio l’Udc Puglia pubblicava sulla sua pagina Facebook una stringata nota accompagnata da una fotografia: «Il coordinamento regionale UDC Puglia saluta l’ingresso, nella locale sezione dell’UDC Corato, dell’amico Sergio Cannillo, coordinatore del movimento Corato Centro. A Sergio giunga il benvenuto di tutta la famiglia UDC».

Un colpo di scena se si considera che non più di poche settimane fa molti degli aderenti a Corato Centro e simpatizzanti avevano sottoscritto la propria adesione a Forza Italia, addirittura candidandosi in una lista del congresso azzurro che ha scelto i delegati nazionali e i membri del coordinamento provinciale. Nessuno dei candidati è stato poi eletto.

Il dialogo tra le due forze centriste, Udc e Corato Centro, è ripreso nel pomeriggio di sabato scorso. I coordinatori cittadini delle due sigle politiche, Vincenzo Labianca e Sergio Cannillo, insieme ad altri esponenti dei direttivi e il vice commissario regionale Laurora, si sono incontrati con l’obiettivo di discutere la sottoscrizione di un patto federativo tra le due realtà.

Non è noto se il patto sia stato ufficialmente firmato ma i toni con i quali l’Udc pugliese ha accolto il dialogo con Corato Centro lasciano intendere tutta la determinazione a voler estendere il proprio raggio d’azione accogliendo tra le fila dello scudo crociato anche i moderati di Corato Centro. Che sia un primo tentativo per dare vita al sogno, da tempo ricercato, di un nuovo polo di centro?

martedì 27 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
RAFFAELE CATERINA
RAFFAELE CATERINA
2 mesi fa

Ho appreso adesso di questo articolo e mi dissocio totalmente dalla mia adesione all’ UDC. Se la politica coratina viaggia in questo modo, preferisco starne fuori! Prima il permesso, le firme o altro e poi si sponsorizza un articolo. Non così! Confermo di non aver firmato nulla e che pertanto invito a non utilizzare il mio nome e cognome con foto da accordi mai siglati! State provando a farmi schifare e ci state riuscendo tutti!

carluccio
carluccio
2 mesi fa

fusione …
la parola giusta …

guido rossi
guido rossi
2 mesi fa

non ho capito niente di cosa si parla

carluccio
carluccio
2 mesi fa
Rispondi a  guido rossi

se non hai capito niente, hai capito bene …