Storie di sapori

La migliore stracciatella d’Italia? Per Gambero Rosso la produce un coratino

Salvatore e Marco Cusmai
Prestigioso riconoscimento per il caseificio "Mozzarella Mia" di Brescia, gestito dalla famiglia Cusmai
4 commenti 4736

La famiglia Cusmai, famiglia di casari originaria di Corato ma che dagli anni ’60 si è stabilita a Brescia, continua a portare alto il nome della nostra città distinguendosi a livello nazionale per la qualità dei suoi prodotti.

Secondo il Gambero Rosso, infatti, è proprio la stracciatella salata del Caseificio “Mozzarella Mia”, in cui operano oggi Salvatore Cusmai e suo figlio Marco, la migliore stracciatella d’Italia.

Recentemente, a Roma, si è tenuta una cerimonia di premiazione dove Salvatore Cusmai, il fondatore dell’azienda casearia, e suo figlio Marco, ingegnere e attuale gestore, hanno ricevuto un riconoscimento per aver incluso la loro stracciatella tra i “Top Italian food 2024”. Questo non è il primo riconoscimento per loro, avendo già ottenuto in passato il titolo di “miglior burrata d’Italia” dal Gambero Rosso.

Marco rivela il segreto del loro successo: «Utilizziamo latte fresco e locale, proveniente ogni mattina dalle stalle di Angelo Chiappini di Gussago». Nel loro laboratorio artigianale, eseguono scrupolosamente i processi di cagliatura, affinatura e mozzatura. La loro stracciatella, fatta a mano con l’aggiunta di una panna particolarmente ricca di grassi (36% contro il 26% medio), è molto apprezzata a Brescia per il suo sapore ricco e la versatilità culinaria, esaltando ogni tipo di piatto, dalla pizza al pesce. Inoltre, è molto richiesta anche la loro figliata, una burrata arricchita con panna e mozzarelline.

Mozzarella Mia, fondata da Salvatore Cusmai, ha avuto origine quando il capostipite, trasferitosi a Montichiari negli anni ’60 per il servizio militare e dopo aver vinto un concorso pubblico, decise di stabilirsi definitivamente in quella zona, inaugurando la sua attività casearia in età matura.

martedì 20 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
2 mesi fa

e bravi! adesso fateci assaggiare qualcosa però …

franco
franco
2 mesi fa
Rispondi a  carluccio

siamo orgogliosi e ci mancherebbe però…qualcosa di qui potrebbe competere con la Bresciana….

giuseppe passeri
giuseppe passeri
2 mesi fa

CHI è BRAVO è BRAVO BASTA

franco
franco
2 mesi fa
Rispondi a  giuseppe passeri

ho toccato un argomento dolente?