La ricorrenza

Sulla pagina di Agente Lisa la Disfida di Barletta: «La lotta tra Andria e Corato»

L'immagine postata sul profilo di Agente Lisa
La pagina della Polizia di Stato celebra lo storico evento
scrivi un commento 1149

Il 13 febbraio è una data importante per il nostro territorio. È il giorno in cui ricorre l’anniversario della storica “Disfida di Barletta”, la lotta tra 13 cavalieri francesi e 13 cavalieri italiani avvenuta nel 1503.

Un fatto entrato nella leggenda. In pochissimi però sanno che quella storica contesa si disputò in contrada Sant’Elia, al confine tra Corato e Andria.

A ricordarlo è stata la pagina ufficiale di “Agente Lisa”, profilo social della Polizia di Stato che conta circa mezzo milione di followers. Un post, pubblicato nel pomeriggio di oggi, celebra appunto la Disfida di Barletta.

«Oggi vi porto al castello di Barletta dove nel 1503 accadde un evento storico importante, la famosa “disfida” che vide contrapposti 13 cavalieri italiani e 13 cavalieri francesi, proprio il 13 febbraio a seguito di varie vicissitudini. La goccia che fece traboccare il vaso, però, fu un insulto rivolto agli italiani dal cavaliere de la Motte che gli lanciò aperta sfida. La sfida venne raccolta da Ettore Fieramosca, nobile di Capua e comandante degli italiani con i quali, a Contrada Sant’Elia, tra Andria e Corato, vinse la lotta.
Ed oggi, proprio qui, si ricorda questo storico evento con la rappresentazione degli scudi dei cavalieri che parteciparono alla battaglia, portando di nuovo alto il nome degli italiani. Un giorno di gloria che va sempre ricordato» è il testo del post, visionabile QUI .

martedì 13 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti