Ciclismo

Cross Country, l’Asd Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza a Corato

Mountain bike
Mountain bike
L'appuntamento oggi alle 18 nella sala verde del Comune
1 commento 124

Il ciclismo fuoristrada ritorna protagonista in Puglia e Basilicata, con Corato a fare da punto di riferimento per l’area. Decisiva l’abnegazione e la passione del team ASD Puglia Challenge, nella figura di Domenico Del Vecchio, organizzatore e promotore degli eventi, nonché coordinatore regionale del movimento.

Saranno ben due, infatti, i campionati in partenza nel mese di febbraio: il primo, il Challenge XCP MTB Puglia, partirà domenica 11 febbraio da Ruvo di Puglia, il secondo, di Cross Country Olimpico, avrà il primo “start” domenica 25 febbraio ad Alberobello. Entrambi i circuiti saranno presentati a Corato oggi, mercoledì 7 febbraio, alle 18, nella sala verde di Palazzo di Città.

Tra i relatori Carmine Acquasanta, vice presidente vicario FCI nazionale; Giuseppe Calabrese, presidente regionale FCI Puglia; Francesco Tarantini, presidente parco dell’alta Murgia; Giuseppe Chierico, coordinatore rappresentative regionali FCI Puglia; Gaetano Nesta, presidente provinciale Bari Bat FCI; Francesco Velluto, consigliere regionale; Giacomo Brucoli, responsabile struttura regionale giovanissimi; Antonio Notarpietro, New Bike Andria; Anna Ciccone, Asd Locorotondo.

Alla conferenza stampa di presentazione sarà consegnata una targa ai vincitori assoluti del Challenge XCP Puglia 2023 (Antonio Notarpietro e Anna Ciccone) alla presenza anche dell’assessore allo sport, Beniamino Marcone.

Le discipline

Challenge XCP

Il circuito Challenge XCP MTB Puglia è dedicato alle gare in Mountain Bike “Off Road” e si estenderà tra Puglia e Basilicata. Le gare in questione non si sviluppano su un circuito, dunque sono basate su un unico giro, ed ogni tappa può essere lunga dai 45 km (Mezzofondo) ai 60 (Marathon). Nella fattispecie, questo campionato vedrà dieci squadre (nove pugliesi, una lucana) impegnate in dieci tappe: sei di Mediofondo e quattro di Marathon. Tali gare hanno doppio valore, sportivo e di promozione di territorio, in quanto esse vengono svolte in punti dal valore storico, ambientale, culturale, turistico importante. In questo circuito, Corato ha la sua tappa, la sesta, allorquando si svolgerà la 3^Medio Fondo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ultima tappa il 6 ottobre a Monte Sant’Angelo.

Cross Country Olimpico

Come suggerisce il nome della disciplina, questa specialità è Olimpica. Si svolge in percorsi di gara su circuiti da 4 a 6 km da ripetere più volte, misti, ondulati, con discese tecniche, strade Forestali, sentieri rocciosi e ostacoli artificiali. Qui saranno dodici le tappe, dieci in Puglia, una in Calabria, una in Basilicata. Start il 25 febbraio da Alberobello, gran finale a Corato, il 29 settembre al 1° XC Puglia Challenge.

mercoledì 7 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
DOMENICO
DOMENICO
3 mesi fa

Grande Mimmo Del Vecchio, una pietra miliare del ciclismo Coratino.