In collaborazione con News

Settimana della Scienza: un viaggio nella medicina del futuro al Polo liceale Sylos-Fiore di Terlizzi

Al Polo liceale Sylos-Fiore i ragazzi incontrano il dottor Felice Spaccavento
Nella quarta giornata della Settimana della Scienza, si è tenuto l’incontro dal titolo “L'ascolto che cura: un viaggio nella medicina del futuro”, con il dott. Felice Spaccavento
scrivi un commento 177

In un’atmosfera di grande coinvolgimento da parte di tutto l’uditorio, si è svolto, nella quarta giornata della Settimana della Scienza organizzata dal Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi, l’incontro dal titolo “L’ascolto che cura: un viaggio nella medicina del futuro”, con il dott. Felice Spaccavento, anestesista rianimatore e coordinatore dell’Unità Operativa Complessa Cure Palliative della ASL Ba.

Un racconto di vita personale e professionale che ha incantato studenti e docenti attraverso aneddoti, esperienze, ricordi, relazioni significative come quella con suo padre e con Don Tonino Bello. Ma anche riflessioni sull’art.32 della Costituzione e sul Sistema Sanitario Nazionale.

Un racconto appassionato da cui è emersa tutta l’importanza della relazione umana nel percorso terapeutico a dimostrazione che la professione medica richiede un continuo equilibrio tra scienza e coscienza. Un grande insegnamento e un importante contributo alla formazione degli studenti che, con grande partecipazione, ai limiti della commozione, hanno tributato ripetuti applausi al dottore sottoponendolo alla fine a una raffica di domande.

venerdì 12 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti