In collaborazione con News

Polo liceale Sylos-Fiore, metodi matematici per interpretare e simulare la realtà

La Redazione
Settimana della scienza al Sylos-Fiore
Di questo si è discusso lunedì 8 gennaio nella conferenza di apertura della quinta edizione della Settimana della Scienza
scrivi un commento 122

Metodi matematici per interpretare e simulare la realtà.
Di questo si è discusso lunedì 8 gennaio nella conferenza di apertura della quinta edizione della Settimana della Scienza, al Polo liceale Sylos Fiore di Terlizzi, con il dott. Giuseppe Vacca, ricercatore di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Sudi di Bari.

Un viaggio affascinante tra realtà, astrazione e applicazioni, attraverso modelli matematici e metodi numerici per lo studio e la simulazione dei fenomeni nei campi più vari, dall’industria aeronautica all’ingegneria civile, dalle scienze della vita allo sport, fino alla previsione dei comportamenti economici e sociali. A conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell’intima simbiosi tra matematica e realtà. Per dirla con le parole del relatore, «se pur non ci occupiamo di matematica, la matematica si occupa di noi».

Il 9 gennaio si parlerà di nanotecnologie con Gaetano Scamarcio, professore ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari.

lunedì 8 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti