Le dichiarazioni

L’evo di Coratina nei PAT, il Comune: «Meritato riconoscimento per la valorizzazione del nostro olio»

Olio di Coratina
L'olio extravergine di Coratina, una rinomata eccellenza del nostro territorio, è stato inserito tra i 16 nuovi prodotti pugliesi dell'elenco regionale "Prodotto Agroalimentare Tradizionale", il marchio che identifica caratteristiche di produzione legate alle tradizioni e alla cultura contadina
1 commento 1298

«L’inserimento del nostro prodotto di eccellenza nell’elenco PAT costituisce un meritato riconoscimento e rappresenta un’ulteriore opportunità per la valorizzazione del prodotto stesso, del nostro territorio e del lavoro dei nostri olivicoltori. L’extravergine di Coratina è un prodotto che vanta tante proprietà nutritive, per l’alto contenuto di polifenoli, ma il suo indiscusso valore è costituito anche dalla tradizione, dalla storia, dalla cultura di un intero territorio, che questo prodotto identifica e rappresenta».

Lo affermano il sindaco, Corrado De Benedittis e l’assessore alle attività produttive, Concetta Bucci, dopo che nei giorni scorsi l’olio extravergine di Coratina, una rinomata eccellenza del nostro territorio, è stato inserito tra i 16 nuovi prodotti pugliesi dell’elenco regionale “PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale”, il marchio che identifica caratteristiche di produzione legate alle tradizioni e alla cultura contadina, offrendo al consumatore garanzie di qualità e tipicità.

Anche l’associazione Terre di Coratina, esprime soddisfazione per questo importante riconoscimento. «Un anno inaugurato da una bellissima notizia che fa da cornice ad una proficua campagna olivicola-olearia ancora in itinere» afferma la presidente, Marianna Acquaviva. «Il riconoscimento dell’olio extra vergine di oliva Coratina come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Puglia, non fa che spronarci a lavorare, ancor di più, sulla valorizzazione e promozione di questo prodotto nel nostro territorio, e non solo. La città di Corato oggi può vantare non solo di un immenso patrimonio paesaggistico rappresentato dalle distese di ulivi della varietà Coratina, ma, finalmente, anche di un patrimonio gastronomico, l’olio extra vergine di oliva Coratina».

lunedì 8 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
3 mesi fa

dirò sempre le stesse cose….NON LASCIAMOCELO SCIPPARE!!!!!