Motori

Karting, Sarcina campione di Puglia e Basilicata. Ora le finali nazionali in Emilia Romagna

Piergiorgio Sarcina
Il pilota di kart coratino ha partecipato ala gara di Ginosa Marina il 17 dicembre, ultima tappa del campionato Rkc Endurance
1 commento 1236

Un fine 2023 scoppiettante per Piergiorgio Sarcina che stacca il pass per le finali nazionali conquistando il titolo di campione interregionale Coni  di Endurance per la Puglia e Basilicata. Il pilota di kart coratino ha partecipato ala gara di Ginosa Marina il 17 dicembre, ultima tappa del campionato Rkc Endurance (si era già corso a Martina Franca, Mottola e Trecchina): una 7 ore a squadre che Sarcina vinta non con l’Apulia Racing Team, la sua squadra, ma con il Team Lucania assieme al lucano Christian Sarli e al pugliese Abramo Ferrara.

«Ho deciso di correre questa tappa con il Team Lucania – spiega Piergiorgio Sarcina – per permettere ai giovani talenti che rappresentano la linfa dell’Apulia Racing Team, di crescere in pista. Sono stati molto bravi, piazzandosi al secondo posto». Una vittoria che, come detto, vale le finali nazionali che si terranno a Pomposa, in provincia di Ferrara, ad agosto di quest’anno. Non sarà l’unica finale che vedrà scendere in pista il pilota coratino. Sarcina sarà anche a Misano Adriatico, il 4 e 5 maggio 2024, per la categoria sprint. «Per problemi personali non sono riuscito a correre tutte le gare ma, in quelle che sono riuscito a disputare, mi sono piazzato bene, ne ho vinte due e sono riuscito a qualificarmi per le finali».

Oltre ai successi individuali, Sarcina sottolinea anche la crescita del suo team, l’Apulia Racing Team, in questo 2023 appena trascorso con la partecipazione al Wek (World Endurance Kart) a livello nazionale. «Siamo stati, – commenta – per tutta la stagione, costantemente tra prima e seconda posizione fino all’ ultima gara, dove una squalifica ci ha costretti a rinunciare al titolo di vicecampioni nazionali di categoria che avevamo ampiamente conquistato in pista, correndo gare di 24 ore in giro per l’Italia».

«Una stagione fatta di successi e piazzamenti a podio a livello nazionale che mi rende fiero di aver creato, nel giro di due anni, una realtà solida e conosciuta in tutta Italia. Nel finale di stagione abbiamo anche ricevuto un importante trofeo chiamato “Amicizia Stile e Lealtà”, premio che viene dato alla squadra che dimostra in pista e fuori i valori di sportività, fair play e rispetto degli avversari. Un riconoscimento – conclude il pilota – che mi rende ancora più orgoglioso dell’Apulia Racing Team».

lunedì 8 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pier Luigi
Pier Luigi
4 mesi fa

Grande Pier!