In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Gli alunni de “Il S@ntarellino” intervistano Gigi Mintrone

Gli alunni de "Il S@ntarellino" intervistano Gigi Mintrone
È l'autore del libro "Mamma colorami il cuore"
1 commento 490

“(…) Siamo semplicemente persone alle quali, purtroppo, la vita ha sorriso un po’ meno. Ma ciò non deve privarci della nostra dignità e personalità.” Davvero significative le parole di Gigi Mintrone, autore del libro di “Mamma colorami il cuore”, che l’Istituto Comprensivo CIFARELLI-SANTARELLA ha avuto il piacere di ospitare martedì 5 dicembre 2023, alla presenza di genitori, alunni e docenti della Scuola.

Gli alunni della redazione il S@ntarellino hanno letto ampi stralci del libro, hanno intervistato l’autore del libro, ponendogli una serie di domande alle quali Gigi Mintrone ha risposto con grande entusiasmo, emozionando tutti i presenti. Tutti sono stati “colpiti” dalla personalità di Gigi, tanto generoso di sé col pubblico quanto puntuale ed esigente nel pretendere un ascolto attivo e attento e nel far intravedere una ricchezza umana e culturale di grande fascino.

Un’alunna gli ha chiesto cosa ne pensasse della parola “diverso”, se pensasse che dovesse per forza descrivere una persona con delle problematiche o se non potesse indicare una persona unica, inimitabile. La risposta di Gigi è stata esatta e di rilancio, quando diceva che per lui la parola “diverso” non descrive solo una persona con delle problematiche ma potrebbe benissimo indicare persone che provengono da altri Stati, che parlano lingue diverse, hanno modi di vestirsi, religioni, cultura e tratti del viso diversi. E che ovviamente ci sono alcuni casi specifici di persone con problematiche fisiche o mentali. Ma in questi casi la parola “diverso” sta a rappresentare una persona speciale.
L’Istituto Comprensivo “Cifarelli-Santarella” ha intitolato “In ascolto delle emozioni…” la presentazione del libro di Gigi Mintrone perché soltanto le emozioni di Gigi e del pubblico e non solo la sua disabilità sono state le vere protagoniste della serata.

L’incontro è stato un colloquio, una conversazione all’insegna del ri-trovarsi fra Gigi e i suoi docenti e la sua Preside di un tempo, presente all’incontro, fra esecuzioni musicali e canore, letture di passi del libro e un’intervista all’autore, con domande che hanno spaziato dalla biografia agli interessi professionali, dalle fonti letterarie d’ispirazione alle amicizie e ai viaggi, dall’ascolto di un’esperienza di vita ai consigli del nuovo amico più grande ai ragazzi della redazione del blog d’Istituto “Il S@ntarellino”.

Quello con Gigi Mintrone è stato un incontro importante e significativo, che ha lasciato una traccia in ciascuno dei presenti. Un difficile, arduo, prepotente inno alla vita, che ha colorato di gioia il cuore di tutti.

giovedì 4 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paolo Mazzilli
Paolo Mazzilli
4 mesi fa

Grande Gigi. Una vita senza colore (senza determinazione, senza gioia, senza razionevole ottimismo) che vita sarebbe? E tu di … colore ne hai tanto , per te e per gli altri. Un salutone forte