Toponomastica

Piazza Buonarroti cambia nome: sarà Piazza San Giovanni Paolo II

Piazza Buonarroti
La data del cambio ufficiale di denominazione non è stata ancora comunicata
26 commenti 2632

Il look è cambiato e presto cambierà anche la denominazione. Per Piazza Buonarroti lo stravolgimento passa anche attraverso il cambio di nome: presto infatti si chiamerà Piazza San Giovanni Paolo II.

A deciderlo è stata la giunta comunale, accogliendo l’istanza di cambio di denominazione dell’associazione “Divina Misericordia”.  Il “Divin Artista” rinascimentale, dunque, perderà la titolarità della piazza tra via Aldo Moro e Corso Cavour, cedendola al Papa diventato Santo.

La decisione della giunta è arrivata dopo la riunione della commissione toponomastica che ha dato il via libera alla nuova intitolazione. Sulla piazza, come è noto, è installata una scultura che raffigura proprio il Papa polacco, che ha regnato dal 1978 al 2005.

«Un Pontefice di indubbio esempio morale, civile e religioso per l’intera popolazione mondiale» si legge nella delibera in cui la giunta decide la nuova intitolazione.

La data del cambio ufficiale di denominazione non è stata ancora comunicata.

I lavori di rifacimento della piazza, finanziati da un bando Gal, si sono recentemente conclusi. Per la piazza il progetto ha previsto la costruzione di infrastrutture su piccola scala a supporto della commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari locali, delle attività di cultura enogastronomia e della promozione di artigianato e piccolo commercio tipico locale.

martedì 2 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
26 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto Colonna
Roberto Colonna
4 mesi fa

Non ci voglio credere!

Gigi Gusto
Gigi Gusto
4 mesi fa

Passare dal protagonista del Rinascimento italiano ad un sovrano polacco, la dice lunga sul nostro livello culturale.

carluccio
carluccio
4 mesi fa
Rispondi a  Gigi Gusto

concordo. ci sono tante altre strade e piazze da denominare, ma, pur riconoscendo al papa un altissimo magistero, spodestare michelangelo, mi sembra una bestemmia.

Ss ss
Ss ss
4 mesi fa

Si questo cambiera’le sorti delle teste dei coratini.Diventeranno tutti più buoni.E non compiranno gesti inconsulti.Ovvero distruggere auto o drogarsi.

Straniera
Straniera
4 mesi fa

Ma quando si parla di esempio civile e morale del pontefice, si fa riferimento alla sua amicizia con Pinochet? 😂

Gigi Gusto
Gigi Gusto
4 mesi fa
Rispondi a  Straniera

Credo che si faccia riferimento alla sua campagna contro i contraccettivi, quando diceva che l’unico modo per sconfiggere l’AIDS è la fedeltà coniugale

carluccio
carluccio
4 mesi fa
Rispondi a  Straniera

ti ricordo che all’epoca quasi tutti i governi del mondo, non esclusi quelli dell’est europeo, erano molto amici di pinochet. per avere una idea chiara di quel periodo dovresti parlare con qualcuno che ha vissuto e lavorato in cile, tantissimi italiani, che venivano molto ben considerati e protetti da quel dittatore. io l’ho fatto e queste conversazioni mi hanno in realtà aperto gli occhi su tanti aspetti che noi, da questa parte dell’oceano, nemmeno immaginiamo.

nerdrum
nerdrum
4 mesi fa

continua la cattiva abitudine di cambiar nome a strade e piazze. i nomi si cambiano, ma x tutti piazza almirante resterà piazza palermo, via luisa la santa resterà via n. sauro e così piazza buonarroti. è una cosa che nn capisco.

Ares
Ares
4 mesi fa

Tra Almirante e Papa questa è ancora una decisione arbitraria e non accettabile . Perché non ascoltare i Cittadini prima di ascoltare un pugnetto di persone ? È un tradimento verso la vera cultura , la storia e la laicità .

FALCO M.
FALCO M.
4 mesi fa

Passeggiate anonime romane dimenticate.

Via Giotto
Via Giotto
4 mesi fa

L’attuale Piazza Almirante ex Palermo si chiamerà Piazza Buonarroti ?

Francesco Saverio
Francesco Saverio
4 mesi fa

Buongiorno e Buon Anno, forse sarebbe stato più opportuno chiamarla “Piazza panchine sparse a caso”

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
4 mesi fa

Quando torniamo a piazza Palermo togliendo il nome di quel fascista?

carluccio
carluccio
4 mesi fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

e cadorna? vogliamo parlarne?

Pier Luigi
Pier Luigi
3 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Perché, via Alfonso La Marmora a Corato? Dedicata ad un degno erede di quell’altro assassino di Cialdini, ha condotto veri e propri Safari nel Sud Italia per ammazzare non solo briganti, ma anche donne e bambini inermi. Che vergogna!

Pier Luigi
Pier Luigi
4 mesi fa

Piuttosto si cambino i nomi di altre strade di Corato, su tutte via Lombroso e via Lega Lombardia: avrei tanto voluto conoscere il genio che ha avuto l’idea di intitolare così queste due strade.

carluccio
carluccio
4 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

lega lombarda, non lombardia, comunque un soggetto di storica rilevanza che nulla ha a che vedere con le attuali leghe.
il lombroso comunque è stato uno dei precursori delle scienze criminologiche, anche se ad oggi una buona parte delle sue teorie, ad esempio la frenologia, viene considerata ciarlataneria

Pier Luigi
Pier Luigi
3 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Il Lombroso ha elaborato una teoria secondo cui i meridionali fossero biologicamente inferiori, e noi giustamente nel Sud Italia gli dedichiamo una via: roba da applausi.
Per quanto riguarda via Lega Lombarda, come tu giustamente correggi, non serve nemmeno esprimersi: sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Ultima modifica 3 mesi fa da Pier Luigi
GeFe
GeFe
3 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

Ma la Lega Lombarda non è quella di Bossi, è quella del XII secolo !! Perchè dedicarle una strada “sarebbe come sparare sulla Croce Rossa”? Non capisco

FC=FC
FC=FC
4 mesi fa

C’è abbastanza personale, dirigenti e funzionari per sbrigare le pratiche ammnistrative affinché si proceda con celerità al cambio del nome delle piazze? #poveraItalia

il vero cambiamento...
il vero cambiamento...
4 mesi fa

le vere priorità…

Peppin
Peppin
3 mesi fa

Tra poco cambieranno anche il nome alla mostra città. La chiameranno CITTÀ DEI BALOCCHI

carluccio
carluccio
3 mesi fa
Rispondi a  Peppin

la Città di Mangiafuoco …

Giuseppe
Giuseppe
3 mesi fa

L’altro problema sarà cambiare l’intestazione della residenza a tutti quelli che abitano su piazza Buonarroti.

Genny
Genny
3 mesi fa

Ma.dico io al posto di pensare a cose più serie n assim p sti.chiaccher……i nan sacc

mario lagrasta
mario lagrasta
3 mesi fa

da un ANTIPAPA ad un PAPA…scelta di cacca