Quanto costerà il concerto della notte di Capodanno? È una domanda che si ripete, puntuale, ogni anno quando viene annunciato il protagonista della notte più lunga, quello che brinderà all’arrivo del nuovo anno in Piazza Cesare Battisti tra musica e festa. L’ospite del 31 dicembre, come è noto, sarà Nina Zilli. Sul palco, inoltre, si avvicenderanno giovani talenti locali che con la loro musica contribuiranno ad animare la serata.
Quanto costerà dunque nel suo complesso il capodanno in piazza? La risposta è in una delibera della seduta di giunta del 21 dicembre presieduta dal vice sindaco Marcone.
«L’Amministrazione Comunale di Corato intende aspettare in musica l’arrivo del nuovo anno, con la grande partecipazione della cittadinanza coratina e delle Città limitrofe, promuovendo in occasione della notte di San Silvestro eventi di qualità al fine di offrire alla comunità cittadina occasioni di arricchimento culturale nonché eventi tesi al potenziamento dei flussi turistici ed alla diffusione della conoscenza delle realtà musicali e imprenditoriali locali» si legge nella premessa alla delibera.
Si spiega inoltre che la proposta dello spettacolo musicale dell’artista Nina Zilli, protocollata il 19 dicembre, prevede «un cachet € 36.000,00 oltre IVA 10 % per un totale di € 39.600,00, per obbligazioni reciproche previste da contratto agli atti».
Nella medesima delibera si evidenzia, inoltre, che: «la locale Associazione Culturale “Video Italia Puglia” […]ha avanzato proposta di evento di “Capodanno a Corato”, mostrando la propria disponibilità ad assicurare adeguato
supporto e collaborazione con l’Amministrazione Comunale nell’attivazione e attuazione, a propria cura, di eventi culturali/spettacolo dal vivo».
L’organizzazione prevede: l’utilizzo di sale comunali; l’utilizzo del chiostro e dei bagni del Palazzo di Città; 70 transenne per esigenze di ordine pubblico e la disponibilità di un elettricista incaricato dal Comune.
«La fase di organizzazione e allestimento degli spettacoli: è la fase preparatoria di allestimento del palco, di definizione del service audio e luci, di predisposizioni delle misure di sicurezza e di attività di comunicazione e promozione. Gli eventi: – esibizione live con artisti del nostro territorio ( Luka Sensi e gli amici indie), Ryah, Notti Fyah); -dj set post concerto (Hardeed, Dodo) . La conduzione dello spettacolo sarà affidata a Luciano Riccardi, presentatore e attore del territorio» si legge negli atti.
«A fronte di un totale dei costi previsti (circa € 42.985,00) si chiede un contributo di € 35.000,00 , a parte quanto coperto attraverso altre risorse esterne» è la richiesta di patrocino economico.
Entrambe le proposte sono state accolte dalla giunta comunale che ha dunque assegnato per l’evento «un budget di spesa complessivo di euro 74.600,00».
L’intera delibera è scaricabile QUI
Si poteva evitare di spendere una cifra così eccessiva quando invece abbiamo a Corato dei talenti naturali che potevano allietare la sera di San Silvestro i nostri concittadini
Si si certo poi all’evento partecipano 20 persone e Ve la prendete con il mondo. Ma ringraziate che si faccia un evento del genere
Caro Marcone, anziché sperperare i soldi dei coratini per questo spettacolo musicale, pensate ad asfaltare le strade che sono il VERO SPETTACOLO “NEGATIVO” di Corato.
sperperare. è un valutazione soggettiva che lascia il tempo che trova. x lei è uno sperpero, per altri una ricchezza. il bilancio comunale è fatto di capitoli di spesa, e sinceramente tirare in ballo x ogni uscita le strade, oltre che essere tedioso, magari nn interessa a tutti, come la zilli del resto. per capirci, io vado a piedi, e x me le strade stanno bene così.
Poi non vi lamentate che il paese è morto
mi piace tanto questa pubblicazione dei conti di quanto ci costa il capodanno in piazza.. è un voler mettersi l’anima in pace e la coscienza a posto… dimenticando le parole dette in passato circa lo sperpero del denaro pubblico… mannaggia mannaggia… Ma Nina Zinne è a conoscenza dei fuochi (non pirotecnici) che si alimentano lungo le strade del paese…? l’ultimo è stato appiccato questa notte per accogliere degnamente l’artista…
uagliò, quand cost a’ cost, s’ava fà! pund ebbast! è una cosa necessaria che porta visibilità, vita e non ultimo soldini al paese. non è solo una spesa, ma un investimento. altrimenti, se così non si facesse, non ci sarebbe abbastanza spazio per le giaculatorie latranti dei soliti lamentosi che si lamentano per il mortorio, ma si lamentano anche per i concerti, ma si lamentano anche per la scelta degli artisti, si lamentano se è poco noto, si lamentano se è troppo noto, piangono sempre. di solito gente che non ha mai fatto un ca##o di positivo in vita sua e passa la sua povera esistenza a fare le pulci agli altri di sua sponte e/o per fare la claque del miglior offerente. questi spettacoli sono necessari, direi indispensabili. e per la straca##o di ultima volta, finitela di dire come tanti balenghi ” e le strade? quando le aggiustate?”, sono capitoli di spesa differenti. certo, le strade come tutto il resto andrebbe manutenuto alla perfezione, ma sono capitoli di spesa diversi, con i soldi dei concerti non si fanno le strade e con quelli delle strade non si fanno i concerti … eccheca##o, tanto ci vuole a capire? e comunque, benvenuta Nina Zilli, benvenuto qualsiasi altro artista, fosse anche TruceBaldazzi, benvenuto a chi fa. chi non fa, fa male, si stesse a casa.
È un buon investimento, considerando la caratura dell’artista e il giorno del concerto. La questione strade come leggo dai commenti è sempre viva ma bisogna anche tener conto che la città ha bisogno di questa tipologia di eventi per far sì che gli esercenti della ristorazione e della movida possano incrementare il lori fatturato soprattutto in questo periodo dell’anno. Per chi non lo sappia ci sono sponsor e altre risorse economiche di cui dispone l’amministrazione al quale può attingere per far fronte a questo investimento. Ps. Parlo da osservatore e non da partito preso.
Visto che ti piace tanto metti i soldi anche per me….
Quindi gli gli esercenti della ristorazione e della movida potrebbero finanziare l’evento…
“Sciuque e sacchiette longhe” ha preso il psoto de “l’età dell’oro”.
Bene così!
Sempre più deluso da questo sindaco, che ho votato
Il comune con questi soldi dovrebbe pagare a tutti coloro che sono vittime di incendi della propria auto
devi chiedere a Carluccio se è previsto un capitolo di spesa “rimborso per danni da incendio autovetture”… ammesso che esista questo capitolo di spesa, lo stesso non incrementa la movida e i prezzi ormai esosi della ho.re.ca. che hanno bisogno di fatturare…. va bene così! quest’anno abbiamo festeggiato il secondo compleanno del mio palazzo danneggiato dalle fiamme di auto incendiata e tiriamo avanti, continuiamo a bere vino aceto con gli occhi chiusi, perchè ad aprirli si vedrebbero ancor più schifezze di quelle che vediamo…
Che spreco di denaro pubblico…..