In collaborazione con News

Il valore formativo delle assemblee di Istituto al Polo liceale Sylos-Fiore

La Redazione
Assemblea al Polo liceale Sylos-Fiore
Ogni assemblea, attentamente pianificata e organizzata dai rappresentanti d’Istituto, diventa una lezione speciale, un'esperienza unica di incontro e di apprendimento
scrivi un commento 282

Le assemblee d’istituto al Polo liceale sono l’occasione perfetta per ampliare orizzonti e approfondire tematiche di particolare interesse sociale e culturale.

Qui non c’è spazio per la noia! Ogni assemblea, attentamente pianificata e organizzata dai rappresentanti d’Istituto, diventa una lezione speciale, un’esperienza unica di incontro e di apprendimento. Un momento per prepararsi al mondo reale, dove l’istruzione non è teoria ma anche passione e pratica.

Quest’anno i nostri studenti hanno scelto di sperimentare mari burrascosi e temi complessi e diversi ma interconnessi attraverso il filo conduttore del dialogo costruttivo.

Hanno affrontato la spinosa questione israelo-palestinese incontrando Rita Darbasani, rappresentante della comunità palestinese, la cui testimonianza autobiografica ha scosso le loro coscienze e ampliato la comprensione del conflitto in atto.

Il mese di dicembre, grazie alla preziosa testimonianza di Fra’ Claudio e Sor. Sara della Fraternità Francescana di Betania, ha rappresentato per i nostri ragazzi un’occasione speciale per conoscere il Brasile, una terra dai mille volti che nasconde contraddizioni e sorprese ad ogni angolo. Ma non è stata solo una questione di ascolto passivo: i ragazzi, con la loro grinta e passione, hanno aderito al “Progetto Brasile”, diventando a tutti gli effetti testimoni di solidarietà. Hanno scelto di adottare a distanza Antony, un bimbo di tre anni che ha bisogno di sostegno e generosità. Hanno accettato le sfide di una fraternità religiosa che da sempre cerca di diffondere il bene e la solidarietà in ogni angolo del mondo.

E adesso, a gennaio, sono pronti ad affrontare, supportati da un team di esperti, la tematica delle dipendenze e a discutere di salute, benessere e stili di vita.

venerdì 29 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti