In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale – "Battisti – Giovanni XXIII"

Si impastano biscotti nei laboratori della scuola primaria Cesare Battisti

La Redazione
Si impastano biscotti nei laboratori della scuola primaria Cesare Battisti
Nella scuola primaria Senza Zaino dell’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”, dove la condivisione è uno dei valori essenziali, mamme e bambini hanno vissuto insieme il laboratorio interattivo “Chef all’opera”
scrivi un commento 595

Nella scuola primaria Senza Zaino dell’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”, dove la condivisione è uno dei valori essenziali, mamme e bambini hanno vissuto insieme il laboratorio interattivo “Chef all’opera”.

Come piccoli chef, gli alunni delle classi terze della scuola primaria, con la preziosa collaborazione di mamme e papà, hanno preparato gustosi biscottini natalizi usando, tra gli ingredienti principali, l’olio extra vergine d’oliva. Sì, l’olio perché questo è il filo conduttore di attività interdisciplinari, legate al Progetto “Il paniere del cuore della Puglia”, che hanno permesso ai piccoli alunni di apprezzare l’importanza del consumo di prodotti a Km 0 e favorire un’alimentazione sana e genuina.  In questo contesto come non partire dall’olio, prodotto tipico del territorio locale?  E così…via alle lezioni outdoor, in campagna a raccogliere le olive e fare merenda con pane e olio.

Poiché l’olio è l’elemento fondamentale per la preparazione di ogni piatto, gli alunni con cappello e grembiule si sono messi all’opera nella preparazione dei biscotti. In un clima di gioia e condivisione, genitori, bambini ed insegnanti si sono trasformati con successo in chef,  vivendo l’esperienza in modo divertente e coinvolgente. La prima colazione fatta a scuola, gustando i biscotti da loro preparati, è stato un momento educativo per comprendere l’importanza di consumare il primo pasto della giornata e favorire le relazioni sociali.

La scuola Senza Zaino, ancora una volta, si conferma la scuola del “fare”, comunità accogliente e ospitale, attenta alla sostenibilità territoriale con i suoi numerosi ambienti di apprendimento.

venerdì 22 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti