In collaborazione con CiboCrudo

Magnesio, potassio e altri nutrienti, come assumerli con gli alimenti “insospettabili”

La Redazione
Pistacchi
Potassio e magnesio sono due sali minerali importantissimi per l’organismo in quanto si occupano di proteggere le ossa, sostenere la funzione muscolare e nervosa oltre che dei reni
scrivi un commento 237

Una dieta sana ed equilibrata consente all’organismo di assumere i nutrienti di cui ha bisogno, in particolare vitamine e sali minerali, come la vitamina A, B, D, il ferro, il calcio, il magnesio e il potassio con specifiche funzioni che agiscono sul buon funzionamento della macchina perfetta che è il nostro corpo. Ecco allora che non serve, se non sotto prescrizione medica, l’assunzione di integratori per migliorare le condizioni di salute. Basta seguire una dieta sana, variegata e di certo non fai da te, per dare al corpo tutto quello di cui ha bisogno, inserendo anche alimenti che a volte sono “insospettabili”.

Potassio e magnesio, ad esempio, sono due sali minerali importantissimi per l’organismo in quanto si occupano di proteggere le ossa, sostenere la funzione muscolare e nervosa oltre che dei reni. Alcuni alimenti, più di altri, ci permettono di fare il pieno di questi due nutrienti. Tra i tanti che si possono scegliere ci sono i pistacchi.

Proprio questi, infatti, non solo sono buoni da essere sgranocchiati da soli o per creare tantissime ricette gustose sia dolci che salate, ma sono anche amici della salute in quanto ricchi proprio di sali minerali. Oltre ai due già citati contengono, infatti, fosforo e calcio, oltre che vitamina A, E, C, K e folati, aminoacidi essenziali e fitosteroli.

Un aspetto salutista che viene ancora troppo poco considerato. Spesso, infatti, la frutta a guscio come i pistacchi per via dell’alta densità energetica e dell’elevato contenuto di grassi, si associa alla tendenza ad ingrassare. In realtà gli studi epidemiologici non hanno trovato alcuna associazione tra il consumo di pistacchi e l’aumento di peso, anzi: uno studio recente ha persino riscontrato una riduzione significativa dell’indice di massa corporea dopo il consumo di pistacchi.

Tutto questo vale per alimenti che siano naturali e dunque privi di qualsiasi tipo di trattamenti. Se esposti a processi intensivi e forti, infatti, ogni tipo di alimento modifica le proprie qualità e dunque i potenziali benefici che ha. Ecco perché è bene scegliere sempre pistacchi al naturale come quelli proposti da CiboCrudo.

Sono coltivati in Sicilia, habitat per loro naturale e dove crescono al meglio, in modalità di agricoltura biologica certificata e quindi senza l’uso di sostanze chimiche, fertilizzanti o diserbanti. Inoltre, i pistacchi vengono lasciati essiccare delicatamente al sole e non vengono salati. In questo modo è possibile assaporare il gusto più puro e autentico dei pistacchi naturali, allo stato grezzo e con tutta la bontà che la natura offre, facendo anche il pieno di nutrienti.

venerdì 22 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti