Il fatto

Carte di Identità, l’odissea di alcuni cittadini

Una carta di identità
Carta di identità
Caos questa mattina negli uffici. Un utente: «Poca organizzazione»
8 commenti 3434

Il ritiro di una carta di identità si è trasformata in una vera e propria odissea per alcuni utenti che questa mattina si sono recati negli uffici per ricevere il documento.

Alcune prenotazioni, fissate per le giornate tra il Natale e il Capodanno, erano state anticipate ad oggi per consentire in quei giorni degli aggiornamenti ai software. Dagli uffici era arrivata la convocazione ma, stando a quanto riferito da alcuni utenti, il personale che questa mattina si trovava in ufficio non sarebbe stato a conoscenza di questo cambio di programma. Inevitabile, dunque, l’intoppo.

Quando gli utenti sono arrivati in ufficio, la corsia loro dedicata non era operativa. Dopo circa un’ora di attesa, finalmente, si sono accesi i terminali. Le sorprese, tuttavia, non sono terminate: l’assenza di linea ha rallentato ulteriormente lo svolgimento delle pratiche, generando code e tensioni non soltanto tra chi attendeva ma anche tra chi si è ritrovato a dover gestire l’imprevisto.

Le pratiche, nonostante gli intoppi, sono state evase tutte. «È comprensibile che si possano verificare degli imprevisti – racconta un utente – ma una efficace organizzazione, insieme ad una comunicazione più serena avrebbe potuto limitare i disagi e rendere meno difficoltoso il disbrigo delle pratiche».

Negli ultimi mesi il settore demografico del Comune di Corato sta risentendo della carenza di personale. La questione, in più occasioni, è stata portata all’attenzione dell’amministrazione comunale nelle interrogazioni proposte dai consiglieri durante le sedute di Consiglio Comunale.

mercoledì 20 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvatore Patruno
Patruno salvatore
4 mesi fa

Carissimo utente non è affatto comprensibile chess dormn allmbit.

F.L.
F.L.
4 mesi fa
Rispondi a  Patruno salvatore

La città dorme in un profondo medioevo eterno mentre le città limitrofe avanzano a passi da gigante.

Al Pensa
4 mesi fa

Uno schifo solo al Comune di Corato, disorganizzazione totale poi guarda caso sempre quando ci sono le festività, si aggiorna il Software, la solita presa in giro.
Meditate gente, meditate.

Ultima modifica 4 mesi fa da Al Pensa
FC=FC
FC=FC
4 mesi fa

Ripetiamo la solita canzone: carenza di personale. In Italia si chiama disorganizzazione e incapacità di gestione. A Corato come si chiama?

carluccio
carluccio
4 mesi fa

eeeh, un pò di pazienza, fare un pò di coda non ha mai fatto male a nessuno. si può socializzare, fare nuove conoscenze, parlare del più e del meno, lamentarsi di questo e quello … un piccolo momento di svago. prendiamola così, con filosofia

Tonico
Tonico
4 mesi fa

Appuntamenti tra Natale e Capodanno, ma state scherzando! Quelli , nella pubblica amministrazione non sono giorni lavorativi ma sono giorni di ponte!

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
4 mesi fa

Resta il fatto che senza il green, senza la digitalizzazione per anni il cittadino andava al comune e in max 1 ora (più spesso mezz’ora) si riceveva la carta d’identità.
Oggi……

F.L.
F.L.
4 mesi fa

E pensare che nella non lontana ANDRIA per ottenere la carta d’identità elettronica basta recarsi direttamente allo sportello senza prenotare e la si riceve a casa nel giro di pochi giorni. A Corato con un mese di prenotazione minimo accadono pure aiesti intoppi. La città dorme in pieno fra buche stradali e disservizi vari.