In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale – "Battisti – Giovanni XXIII"

Scuola Primaria “Battisti”: una comunità accogliente, ospitale e responsabile

La Redazione
Scuola Primaria “Battisti”: una comunità accogliente, ospitale e responsabile
Si è svolto il primo Open Day della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Battisti – Giovanni XXIII”. L’intera comunità scolastica ha accolto i bambini di scuola infanzia e le loro famiglie e li ha accompagnati alla scoperta del modello pedagogico di “Scuola Senza Zaino”
scrivi un commento 523

Si è svolto il primo Open Day della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Battisti – Giovanni XXIII”. L’intera comunità scolastica ha accolto i bambini di scuola infanzia e le loro famiglie e li ha accompagnati alla scoperta del modello pedagogico di “Scuola Senza Zaino” e degli ambienti di apprendimento.

L’accoglienza è avvenuta con il saluto della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Giuseppa Modeo, la quale ha presentato il modello pedagogico di “Scuola Senza Zaino”, caratterizzato dalla peculiarità del setting didattico e dalla centralità di ogni singolo alunno, il quale rappresenta il protagonista e il cuore pulsante dell’azione didattica. Importante è il senso della comunità accogliente, ospitale e responsabile che caratterizza questo ambiente di apprendimento.

Ha fatto seguito una rappresentazione teatrale e musicale dei bambini di classe quinta, ispirata ad un grande classico della letteratura per l’infanzia di Eric Carl “Il piccolo bruco mai sazio”. I più piccoli sono stati coinvolti nell’accompagnamento musicale con gli strumenti dello “Strumentario Orff”.

I bambini più grandi, poi, hanno guidato i bambini della scuola infanzia nei diversi laboratori formativi, organizzati nei vari ambienti della scuola, i quali avevano come sfondo integratore il tema de “Il piccolo bruco mai sazio”. I piccoli e le loro famiglie hanno avuto la possibilità di toccare con mano la didattica laboratoriale che connota la “Scuola senza zaino”: dai laboratori logico-matematici, musicali, sportivi, di lingua inglese, di robotica educativa, di educazione alimentare, sino ad arrivare al laboratorio ludico-ricreativo natalizio.

I bambini e le loro famiglie sono stati anche accompagnati dagli alunni di classe quinta e dalle insegnanti nella visita dei diversi ambienti scolastici, in particolare dell’aula all’aperto, dell’orto botanico e della fabbrica degli strumenti. Quest’ultima è una novità della scuola primaria “Battisti” e consente agli alunni di costruire insieme gli strumenti didattici da utilizzare nei loro apprendimenti.

L’intera comunità scolastica è pronta ad accogliere famiglie e bambini nei prossimi Open Day e laboratori formativi che si terranno:

DOMENICA 14 GENNAIO – H. 10:00 – Laboratori interdisciplinari per i bambini

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO – H. 16:30-18:30 – Alla scoperta di “SENZA ZAINO”

MARTEDÌ 23 GENNAIO – H. 16:30-18:30 – Laboratori per i genitori nella FABBRICA DEGLI STRUMENTI

Inoltre, tutte le mattine la Dirigente scolastica e i Docenti saranno a disposizione delle famiglie per mostrare loro gli ambienti scolastici e per dare tutte le informazioni relative al nuovo e significativo percorso didattico dei bambini.

 

 

lunedì 18 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti