In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

“Storie di luci stelle e scintille” e “La pace tra sogno e realtà”: dal Comprensivo Cifarelli-Santarella due progetti per Natale

Dal Comprensivo Cifarelli-Santarella due progetti per Natale
“Durante il corrente anno scolastico” spiega la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Mariagrazia Campione “abbiamo voluto progettare attività che fossero inserite nel contesto del cartellone natalizio del comune di Corato"
scrivi un commento 411

“L’amor che move il sole e l’altre stelle.”
Dante Alighieri
Paradiso, XXXIII, v. 145

L’istituto Comprensivo Cifarelli Santarella presenta due progetti di continuità verticale all’interno del calendario cittadino delle iniziative natalizie: Storie di luci stelle e scintille e La pace tra sogno e realtà.

“Durante il corrente anno scolastico” spiega la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Mariagrazia Campione “abbiamo voluto progettare attività che fossero inserite nel contesto del cartellone natalizio del comune di Corato. La scelta è motivata dalla volontà di vivere la cittadinanza come Appartenenza ad un tessuto socio-culturale che è, prioritariamente, quello della propria città. Inoltre l’intento è quello di uscire dalle aule scolastiche per rendere la nostra progettualità condivisa e integrata nelle proposte delle altre agenzie educative del territorio.”

Il progetto Storie di Luci, stelle e scintille ha coinvolto, in continuità verticale, gli alunni dei tre ordini di scuola del Comprensivo, sviluppando la stessa tematica con linguaggi e strategie differenti, calibrati sull’età degli alunni. Il focus della progettualità è stato il tema della ricerca e della conoscenza del nostro passato, delle tradizioni locali e popolari legate alle Festività. In questa macro-area si è inserita l’attività di lettura di generi testuali differenti, accomunati da uno stesso denominatore: la luce.

Dalla luce del fuoco, che compare nella leggenda popolare di Santa Lucia, alla luce delle stelle presente in numerosi testi fiabeschi di Andersen dei fratelli Grimm, per arrivare ad una rilettura dei passi salienti del poema dantesco La Divina Commedia. Il cammino dell’uomo è sempre stato un viaggio alla ricerca della luce, della serenità, dell’equilibrio e, proprio nel periodo attuale, si vuole sottolineare l’importanza della ricerca di una luce che accomuni i popoli, gli essere umani, le nazioni. Il progetto è un percorso di lettura comparata di testi con grande valenza pedagogica, un percorso che richiede di fermarsi a cercare nei testi più antichi e in quelli più recenti, un messaggio di speranza, fratellanza, ricerca condivisa di valori.

Il progetto ha previsto due manifestazioni: prima in piazza Cesare Battisti in occasione della 51^ Edizione del Tradizionale Falò di Santa Lucia, in stretta collaborazione con Pro Loco Quadratum di Corato nella persona del sig. Gerardo Strippoli, poi il giorno 15 dicembre, presso l’auditorium del Liceo Artistico Stupor Mundi, con la presentazione dell’intero recital che ha visto protagonisti gli alunni di scuola dell’infanzia del Plesso Pasquale di Gennaro (Torre Palomba), gli alunni di classe seconda della scuola primaria Cifarelli e gli alunni di classe seconda della scuola secondaria di primo grado Santarella.

La rappresentazione della LUCE con un linguaggio multi codice (musicale, grafico, artistico, teatrale, letterario ) è stata il filo conduttore delle letture proposte nel corso del laboratorio, con un importante riferimento anche alla tematica contemporanea della pace internazionale. La luce come messaggio di speranza, ricerca, cammino personale e umano verso la felicità, strada per la ricerca della PACE intesa come armonia e giusta coesistenza delle diversità. Il cammino verso le stelle è un passaggio alla ricerca del sogno. I bambini sono capaci di progettare in maniera autentica ed originale percorsi di ricerca di pace e armonia: questo il messaggio finale della nostra rappresentazione… E tu sei ancora capace di sognare?

venerdì 15 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti