Si fanno onore

Cinque coratini insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
I Cavalieri Petrone, Ventura e Varesano
Il riconoscimento per aver svolto attività di pubblico interesse ed aver onorato il loro impegno
scrivi un commento 5502
Il comandante Vitantonio Patruno
Il comandante Vitantonio Patruno

Hanno acquisito benemerenze verso la Nazione nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari e per questo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella li ha ricompensati con la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Cinque coratini hanno ricevuto ieri, dalle mani dei prefetti di Bari e Bat, l’onorificenza che attesta il loro impegno civico e professionale.

Si tratta di Francesco Ventura, presidente regionale dell’associazione di volontariato Guardie Ambientali d’Italia; di Domenico Petrone, guardia giurata; di Vitantonio Patruno, già comandante del corpo di Polizia Locale del Comune di Corato e di Mauro Lastella, tenente colonnello dell’Esercito Italiano. La consegna degli attestati, per i quattro neo cavalieri, è avvenuta in Prefettura a Bari alla presenza del sindaco di Corato Corrado De Benedittis. Onorificenza anche per Milena Varesano, impiegata civile del Ministero dell’Interno presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Barletta Andria Trani.

Varesano, al servizio della pubblica amministrazione nel 2001, ha lavorato in Liguria per un decennio prima di passare all’Ufficio Territoriale del Governo di Bari e la Commissione Territoriale per il riconoscimento dello Status di Rifugiato del capoluogo. Dal giugno del 2011 è in servizio presso la Prefettura di Barletta Andria Trani, quale dipendente dell’Ufficio di Gabinetto, dove ha contribuito alla fase di allestimento degli uffici con particolare riguardo all’istituzione dell’archivio digitale, che ha notevolmente facilitato la dematerializzazione dei fascicoli ed una maggiore velocità di consultazione degli atti.

«In questi anni di servizio si è sempre distinta per un indispensabile e qualificato supporto, espletando con notevole professionalità le proprie incombenze e contribuendo con spiccato senso delle Istituzioni all’imprescindibile ruolo che l’Ufficio Territoriale del Governo sta ricoprendo quale punto di riferimento per il territorio» si legge nella motivazione.

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del virus Covid-19 ed in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, ha fatto parte della Task Force della Prefettura, «operando sempre con estrema professionalità e competenza, anche nei giorni festivi, senza soluzione di continuità, Persona seria, affidabile in possesso di ottime qualità morali e umane, degna della massima considerazione in virtù anche della particolare tipologia del servizio attualmente svolto e dei compiti affidatile».

venerdì 15 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti