L'iniziativa

“Il tennis allunga la vita”: al circolo Tandoi concluso il progetto Evergreen per over 65

Al circolo tennis Tandoi concluso il progetto Evergreen per over 65
Ben 24 i partecipanti coinvolti, divisi in tre gruppi, tutti over 65 come prevedeva il progetto che, attentamente seguiti da Maestri Federali: Diano De Liso e Pierantonio Di Molfetta, si sono alternati sui campi del circolo
1 commento 516

Come risulta da una autorevole ricerca svedese, lo sport allunga la vita. La ricerca ha evidenziato come la differenza di aspettativa di vita tra sedentari e sportivi è notevole. Più nel dettaglio si legge che il tennis è, insieme a pochi altri, lo sport che promette una aspettativa di vita di 10 anni in più, sollecitando non solo l’apparato muscolo-scheletrico ma anche l’attenzione e le capacità di calcolo sollecitando, così, le sinapsi necessarie per uno sport di situazioni per eccellenza quale il tennis che risulta quindi essere un’attività sportiva idonea anche per i meno giovani perfettamente modulabile secondo le capacità di ogni praticante.

«Ben consapevoli delle caratteristiche di uno sport che da sempre pratichiamo e insegniamo, noi del Circolo Tennis Tandoi di Corato – spiega il presidente, Luigi Addario – abbiamo sposato con entusiasmo il progetto Evergreen che la Federazione Italiana Tennis e Paddle ha promosso sul territorio italiano. Ben 24 i partecipanti coinvolti, divisi in tre gruppi, tutti over 65 come prevedeva il progetto che, attentamente seguiti da Maestri Federali: Diano De Liso e Pierantonio Di Molfetta, si sono alternati sui campi del nostro circolo. A questo progetto, oltre alle lezioni di tennis abbiamo aggiunto anche dieci sedute di ginnastica dolce per permettere, a chi non era più abituato a praticare sport, di apprezzare con più tranquillità la bellezza della nostra disciplina».

A supporto della Fitp si è aggiunto il patrocinio morale del Comune di Corato. «L’amministrazione comunale ha condiviso l’iniziativa promossa dalla Fitp – aggiuge l’assessore allo sport, Beniamino Marcone – attuata nella nostra città da un punto di riferimento storico per la pratica del tennis quale è il Circolo Tennis Tandoi. È un’iniziativa che rappresenta un modo per prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente, ma anche, un’occasione preziosa per socializzare e per uscire di casa e dalla solita routine. Certamente possiamo pensare di mutuare l’iniziativa anche come amministrazione comunale proseguendo in questo modo il sostegno che offriamo, attraverso diverse iniziative agli over 65».

La Fitp, che intende promuovere questo sport nei confronti degli allievi di tutte le età, ha dal canto suo ringraziato il Circolo di Corato per l’impegno profuso e ha rimandato ai primi mesi del 2024 l’organizzazione di nuovi corsi, a titolo totalmente gratuito come quelli appena conclusi, per over 65 ma anche per altre classi di età. Gli interessati possono fin d’ora presentare domanda di partecipazione.

martedì 12 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Genny
Genny
4 mesi fa

Al signor Luigi proprietario del circolo tennis penso che sia arrivato il momento della svolta…. innovazione oppure dallo in gestione